Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: break temporalesco, poi bel tempo sino a giovedì 14

Veloce passaggio temporalesco tra venerdì e domenica, specie su nord-ovest e poi medio Adriatico e meridione con venti in rinforzo da nord e poi da est sino a lunedì, quando sarà ancora possibile qualche rovescio o temporale all'estremo sud. Poi tre giorni di bel tempo sino a giovedì 14, da venerdì primi cenni di cambiamento al nord.

La sfera di cristallo - 7 Maggio 2015, ore 15.00

C'è il break dei temporali prima dell'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre, che ci terrà compagnia per qualche giorno, sino a venerdì 15, quando il modello americano prevede l'inizio di un nuovo importante cambiamento del tempo.

I temporali colpiranno venerdì pomeriggio soprattutto al nord-ovest sino alla Lombardia, poi nella giornata di sabato scivoleranno attenuati tra nord-est e dorsale appenninica del centro, per poi rinvigorirsi domenica su medio Adriatico e meridione per l'inserimento di aria decisamente più fresca lungo il bordo orientale dell'anticiclone che, nel frattempo, spingerà deciso da ovest.

L'aria fresca giungerà sull'Italia soprattutto tra domenica sera e lunedì mattina e avrà peraltro anche il merito di fornire energia alla struttura anticiclonica che si andrà estendendo sul nostro Paese, ma anche di contribuire temporaneamente a sfornare ulteriori brevi temporali all'estremo sud, dove insisterà una piccola goccia fredda in quota.

Da martedì 12 il sereno si affermerà ovunque, si attenueranno i venti e ci godremo tre giorni di pace assoluta (ed anche i meteorologi tireranno il fiato e potranno occuparsi di approfondire per i lettori tematiche rimaste in sospeso).

Le temperature in seno al cuneo anticiclonico in espansione da ovest non saranno certamente da forno: si, farà un po' caldo durante le ore centrali del giorno, ma in fondo è anche metà maggio e il sole quando è presente picchia forte.

Sarà probabilmente anche il caso di godercelo perchè se prendesse piede la piega ipotizzata dal modello americano negli ultimi giorni per la seconda metà di maggio, molti milioni di italiani, amanti del sole, non farebbero certamente i salti di gioia.

Se ne parla nella rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 14 MAGGIO:
venerdì 8 maggio
: al mattino nuvolaglia su Alpi, nord-ovest ed alta Toscana, bello altrove. Nel pomeriggio ulteriore aumento delle nubi su Alpi e nord-ovest con rovesci e temporali sparsi, specie a ridosso dei rilievi. Sulla Toscana isolati rovesci in Appennino, per il resto soleggiato, sul nord-est locali rovesci sui rilievi e solo rari in pianura, asciutto in Emilia-Romagna. Sul resto del centro bel tempo, così come al sud. Temperature in calo al nord-ovest.

sabato 9 maggio: migliora al nord-ovest, nuvolaglia su nord-est, regioni centrali specie dorsale appenninica con possibili rovesci o brevi temporali, in particolare nel pomeriggio, addensamenti e qualche temporale anche lungo la dorsale appenninica del sud nel pomeriggio, bello altrove, specie sulle isole. Rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove, specie nelle aree temporalesche.

domenica 10 maggio: al nord residui addensamenti su estremo nord-est e Romagna con brevi acquazzoni e tendenza a miglioramento, temporali sul medio Adriatico, bel tempo su Sardegna e centrali tirreniche; instabile con temporali sparsi al sud e sulla Sicilia con possibili grandinate. Ventoso ovunque, specie al centro-sud, temperature in calo al sud ed in Adriatico, stazionarie altrove, ma in calo dalla sera.

lunedì 11 maggio: ancora instabile all'estremo sud con rovesci su Sicilia, Eolie, Calabria, Puglia, Lucania ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, ancora ventoso ovunque sia da Grecale al centro-nord, che da Tramontana al sud. Più fresco ovunque.

martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 maggio: bel tempo ovunque e progressivo rialzo termico con caldo moderato nel pomeriggio.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum