Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: break temporalesco e frescura tra venerdì e domenica

Alta pressione in parziale e temporaneo cedimento tra venerdì e domenica con riflessi temporaleschi soprattutto lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione. In seguito si andrà localizzando una goccia fredda sul meridione che rinnoverà l'instabilità, altrove anticiclone alla riscossa.

La sfera di cristallo - 19 Giugno 2018, ore 15.33

L'estate è tra noi per chi non se ne fosse accorto.

Sino a giovedì, eccezion fatta per qualche momento temporalesco sulle zone interne del centro e del sud, sarà il sole a dominare e le temperature risulteranno prettamente estive.

L'anticiclone subirà un temporaneo e parziale attacco tra venerdì e sabato per il passaggio di un'onda temporalesca sulle Venezie e le regioni adriatiche, accompagnata da un ridimensionamento delle temperature e dunque da aria fresca.

Il break alla performance anticiclonica al sud è destinato a continuare anche nei primi giorni della prossima settimana, poiché a ridosso del Golfo di Taranto andrà localizzandosi un piccolo vortice freddo in quota, che andrà a rinnovare le condizioni di instabilità su gran parte di quei settori.

Altrove invece l'anticiclone andrà nuovamente rafforzandosi, regalando condizioni di bel tempo e un progressivo rialzo delle temperature, che rimarranno tuttavia sufficientemente vivibili e in linea con le medie del periodo. 

La goccia fredda dovrebbe colmarsi gradualmente nel corso della seconda parte della prossima settimana, lasciando campo libero alle performances dell'anticiclone.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 26 GIUGNO:
mercoledì 20 giugno
: lievi infiltrazioni di aria umida ed instabile dai quadranti orientali con risvolti temporaleschi sulle zone interne ed appenniniche del centro e del sud, Sicilia compresa, più sporadicamente al settentrione e la Sardegna. Temperature quasi invariate.

giovedì 21 giugno: attenuazione temporanea della tendenza temporalesca, prevalenza di sole e caldo, anche intenso sulle zone interne nel pomeriggio, con sensazione di disagio moderato nelle grandi aree urbane.

venerdì 22 giugno: arrivo di temporali tra la notte ed il mattino sul Friuli Venezia Giulia con fenomeni anche intensi, poi sul Veneto e la Romagna, associati a colpi di vento e locali grandinate; il vento da est andrà poi spingendo nuvolaglia anche verso il resto del nord entro sera, favorendo rovesci a ridosso dei rilievi. Al centro peggioramento dal pomeriggio sul medio Adriatico con temporali, qualche rovescio anche su Umbria e Lazio interno nel pomeriggio, ancora sole altrove. Al sud bel tempo, verso sera peggiora con temporali su Molise, Lucania, Campania interna e nord Puglia. Temperature in calo.

sabato 23 giugno: al nord nuvolaglia residua al mattino, poi schiarite e assenza di fenomeni; al centro schiarite su Toscana e Sardegna, variabile altrove con ulteriori spunti temporaleschi pomeridiani soprattutto su Lazio ed Abruzzo. Al sud instabile con temporali sparsi, specie su Molise, Lucania, Campania interna, Calabria e Puglia, meno sulla Sicilia. Temperature in calo ovunque, marcato al nord e sul medio Adriatico.

domenica 24 giugno: ampie schiarite ovunque, clima fresco al mattino. Nel pomeriggio ancora qualche breve temporale sulle zone interne del meridione. Ventilato al centro e al sud. Clima gradevole anche nel pomeriggio.

lunedì 25 e martedì 26 giugno: instabile al sud e su Abruzzo e basso Lazio con temporali sparsi, di notte e al mattino presto lungo le coste, nel pomeriggio all'interno; sul resto del Paese bel tempo e temperature in moderato rialzo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum