00:00 11 Giugno 2015

Meteo a 7 giorni: break temporalesco a partire dal nord

Da venerdì sera temporali anche forti al nord-ovest, sabato su tutto il nord, zone appenniniche del centro e sulla Sardegna, domenica ancora al nord e su parte delle regioni centrali. Da lunedì a mercoledì graduale estensione dell'instabilità al centro-sud con calo moderato delle temperature.

L’alta pressione presente sul nostro Paese tende a spostarsi gradualmente verso levante e a cedere sotto l’incalzare di una saccatura in arrivo dall’Iberia che andrà ad interessare dapprima il settentrione, poi anche il centro entro la fine del week-end.

All’inizio della prossima settimana la figura depressionaria sfonderà sul Mediterraneo centrale portando instabilità diffusa e un moderato calo delle temperature.

L’instabilità da mercoledì andrà localizzandosi lungo le regioni adriatiche e sul meridione, mentre al nord, lungo le regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna subentrerà l’influsso stabilizzante di un cuneo di alta pressione combinato ad un’azione di sottovento, che riporterà cielo sereno e farà aumentare le temperature.

Le note salienti di questa fase instabile risulteranno i temporali, che potranno risultare particolarmente intensi venerdì sera sul settore nord-occidentale, in particolare tra Piemonte ed estremo ovest della Lombardia, ma localmente anche sulla costa ligure.

Sabato il nord sperimenterà già un moderato calo termico, che si estenderà domenica entro domenica anche al centro ma solo da martedì al sud, dove persisterà un richiamo di correnti calde dal nord Africa, che potranno far lievitare temporaneamente le temperature durante il week-end, con picchi di 36-37°C sulla Puglia, la Calabria e la Sicilia.

La fase depressionaria comunque finirà per determinare la prima battuta d’arresto del caldo estivo su scala nazionale e non è affatto detto che questo possa ripartire in breve tempo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 18 GIUGNO:
venerdi 12 giugno
: in mattinata bello ovunque, salvo annuvolamenti irregolari al nord-ovest e velature a ridosso delle isole; nel pomeriggio temporali sul Piemonte, la Valle d’Aosta e in serata la costa ligure e la Lombardia occidentale, altrove prevalenza di bel tempo, salvo annuvolamenti sul nord-est e l’Emilia occidentale associati ad isolati focolai temporaleschi. Temperature sempre elevate al centro-sud, in lieve calo al nord-ovest.

sabato 13 giugno: al nord instabile con temporali sparsi o rovesci di pioggia alternati a schiarite e moderato calo termico; irregolarmente nuvoloso al centro con isolati rovesci pomeridiani in Appennino e temporali locali sulla Sardegna, bello e caldo al sud.

domenica 14 giugno: al nord ancora tempo instabile con ulteriore rischio di temporali alternato a schiarite, parzialmente nuvoloso al centro con possibili locali temporali, specie sulla Sardegna e i versanti tirrenici, ancora sole e caldo al sud con punte di 37°C su Puglia, Calabria e Sicilia.

lunedì 15 giugno e martedì 16 giugno: al nord ancora tempo variabile con locali rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani, al centro accentuazione dell’instabilità con rovesci o temporali, anche grandinigeni e accompagnati da raffiche di vento. Al sud lunedì ancora bello, martedi primi temporali a partire da Molise e Campania. Temperature in calo al centro, da martedì sera anche al sud, gradevoli al nord.

mercoledì 17 giugno: instabile ovunque con temporali sparsi, specie al centro-sud e su nord-est ed Emilia-Romagna con locali grandinate e rinforzi del vento, tendenza a miglioramento su nord-ovest e Sardegna grazie all’inserimento del vento da nord. Clima gradevole.

giovedì 18 giugno: instabile su nord-est, medio Adriatico, Umbria orientale, Lazio e meridione con temporali sparsi, specie nel pomeriggio, al nord-ovest, su Toscana, Umbria occidentale e Sardegna bel tempo.

 

Autore : Alessio Grosso