00:00 14 Agosto 2018

METEO A 7 GIORNI: break con forti temporali ma presto un ritorno del bel tempo

Aria fresca ed instabile oceanica ritorna ad interessare il nostro Paese dopo un lungo periodo di alta pressione. Forti temporali su alcune regioni. L'instabilità non è finita qui, anche se adesso andremo verso un miglioramento.

Preannunciata con diversi giorni di anticipo e adesso finalmente giunta alla meta, una fase bene assestata di tempo instabile, interessa le nostre regioni centrali e settentrionali con forti temporali. A portarla è una figura di bassa pressione che è riuscita a farsi spazio sul Mediterraneo centrale, sfruttando una figura anticiclonica che era stata precedentemente indebolita dalla perturbazione "apripista" dello scorso weekend. In questa sede le manifestazioni temporalesche più organizzate, come da previsione, hanno riguardato soprattutto l’area costiera del medio-alto Tirreno ed in primis la Toscana, con precipitazioni di forte intensità.

La goccia d’aria fredda sposta adesso la sua influenza verso le regioni centrali e meridionali che verranno raggiunte nelle prossime ore. Tuttavia il sistema frontale contenuto al suo interno perderà vigore, favorendo nuova instabilità a carattere disorganizzato che è prevista interessare i rilievi interni appenninici anche nella giornata di domani, 15 agosto 2018. Il giorno di Ferragosto trascorrerà sotto condizioni atmosferiche già migliorate su gran parte del nord, troveremo invece alcuni forti temporali sull’Appennino centrale e meridionale, qualche sconfinamento costiero non escluso.

Il profilo generale delle temperature subisce e subirà inevitabilmente una flessione rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi, la diminuzione più sensibile si farà sentire già da quest’oggi, martedì 14, sulle regioni del centro e del nord, estendendosi nel giorno di Ferragosto anche al centro, raggiungerà attenuata le regioni meridionali giovedì 16. 

Lo sviluppo degli eventi relativo alla seconda metà del mese, riporterà sul Mediterraneo l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre, soltanto leggermente disturbato da qualche blanda infiltrazione d’aria più fresca che potrà favorire lo sviluppo di qualche temporale nelle ore più calde del giorno sui rilievi interni. Dopo la diminuzione prevista tra domani e dopodomani, il quadro termico generale anch’esso previsto in ripresa nei giorni "post" Ferragosto. Un rialzo termico comunque contenuto nei ranghi della tollerabilità, senza episodi di calura eccessivamente intensi. 

Sintesi previsionale da mercoledì 15 a martedì 21 agosto: 

FERRAGOSTO: temporali in arrivo al centro ed al sud, concentrati soprattutto sui rilievi dell’Appennino. Occasionali e sporadici sconfinamenti costieri. Tempo già in gran parte migliorato al nord. Temperature gradevoli. 

Giovedì 16
le condizioni atmosferiche concedono ancora qualche temporale sui rilievi del centro e del sud, soleggiato altrove. Temperature in rialzo. 

Venerdì 17 ritorna un po’ di instabilità sparsa sulle regioni del nord, specie lungo l’area alpina e prealpina. Spunti di instabilità anche sull’Appennino, soleggiato altrove. Caldo moderato. 

Sabato 18 qualche temporale sui rilievi alpini ed appenninici, soleggiato altrove. Caldo moderato. 

Domenica 19 giornata replica, temporali isolati possibili sui rilievi di Alpi ed Appennino, soleggiato altrove. 

Lunedì e martedì prossimo ancora due giornate di tempo stabile. Spunti temporaleschi sui rilievi. 

Autore : William Demasi