Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: botta temporalesca e calo termico, poi aria fresca da nord

L'affondo della saccatura nord-europea favorirà dapprima un passaggio di temporali su gran parte del Paese, tranne l'estremo sud; domenica con la rotazione delle correnti da nord, aria fresca affluirà ovunque generando note di instabilità sulle isole, il basso Tirreno e in genere la dorsale appenninica e l'estremo nord-est, più al riparo il nord-ovest.

La sfera di cristallo - 3 Settembre 2015, ore 14.55

La stagione cambia a colpi di temporali, non crolla perché in fondo l'estate non saluta quasi mai dall'oggi al domani, ma si ridimensiona. Questo è certo. Niente sarà più come prima dal week-end.

Da domenica poi soffieranno venti da nord sul nostro Paese che, oltre a rinnovare a tratti un po' di instabilità in Appennino, il basso Tirreno e lungo le isole maggiori, manterrà decisamente gradevoli le temperature anche nelle ore diurne, mentre al mattino, specie nelle zone interne e sul nord-est farà decisamente fresco, per non quasi freddo nelle Alpi.

Da giovedì le correnti fresche lasceranno il posto ad una moderata ripresa anticiclonica, che non sembra tuttavia destinata a durare.

Torniamo però ai tre eventi più importanti che si verificheranno tra venerdì e sabato:
-il rischio di forti temporali sull'area centrale tirrenica con possibile anzi probabile coinvolgimento della Capitale

-la prima neve sulle Alpi a partire dai 2000m, segnatamente sui settori centro-orientali, un evento che congiuntamente al calo termico che interverrà anche nei giorni estivi,  bloccherà almeno temporanemente l'ablazione tardo estiva.

-il gran caldo di sabato al sud dovuto al richiamo temporaneo di correnti meridionali in arrivo dall'Africa con punte di 36-37°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI PROSSIMO:
venerdì 4 settembre: instabile al nord con brevi rovesci a sfondo temporalesco alternati a schiarite. Tempo progressivamente più instabile anche al centro con nuvolaglia sparsa e qualche spunto temporalesco a carattere sparso, bel tempo e temperature in aumento al sud. Nella notte formazione di forti temporali sul Tirreno centrale in mare aperto ma in movimento verso la costa.

sabato 5 settembre: nelle prime ore forti precipitazioni al nord e al centro, a carattere di nubifragio tra Lazio, bassa Toscana ed Umbria, peggiora anche sulla Campania con temporali violenti, parzialmente nuvoloso ma secco al sud e molto caldo. Sulle Alpi centro-orientali invece brevi nevicate oltre i 2000m. Nel corso della giornata ancora tempo instabile tra nord e centro con ulteriori rovesci, che tenderanno però a localizzarsi sul Triveneto dal pomeriggio, mentre su Sardegna e nord-ovest interverrà un miglioramento. Sulla Campania ancora temporali, variabile su Molise e nord Puglia ma secco, ancora parzialmente soleggiato e caldo all'estremo sud.

domenica 6 settembre: tempo ancora leggermente instabile sull'estremo nord-est e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, per il resto bel tempo ma clima ventilato, con rinforzi di Maestrale sulla Sardegna. Temperature in generale calo al sud, in rialzo nei valori massimi al centro-nord, ma in nuovo successivo calo in serata.
lunedì 7 settembre: bel tempo con clima ventilato e gradevole ovunque; solo sull'estremo nord-est, segnatamente Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e la dorsale appenninica del centro-sud annuvolamenti cumuliformi associati a brevi temporali nel pomeriggio.

martedì 8 e mercoledì 9 settembre: su estremo nord-est, dorsale appenninica, isole maggiori e basso Tirreno tempo un po' instabile con brevi rovesci o isolati temporali, più intensi sulla Sicilia, clima fresco, persino freddo al mattino per la stagione su est Alpi.

giovedì 10 settembre: ultime note di instabilità all'estremo sud e in Appennino, per il resto bel tempo con moderato rialzo delle temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum