Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: botta e risposta tra caldo e temporali, l'estate resta inquieta...

Goccia fredda sul meridione con tanti temporali sino a venerdì, caldo altrove, anche intenso fastidioso su catino padano e regioni centrali tirreniche. Durante il week-end e poi ancora lunedì ingresso di una saccatura al nord con temporali sparsi, in temporanea localizzazione domenica sul Triveneto e poi di nuovo in azione anche ad ovest nella giornata di lunedì. Martedì instabile anche al centro, mercoledì solo in Adriatico e su parte del sud, poi miglioramento.

La sfera di cristallo - 21 Giugno 2016, ore 15.15

Il tempo non ha voglia di fermarsi, non ha voglia insomma di concedere all'estate quella stabilità e quelle temperature costantemente elevate che gli anticicloni vorrebbero imporre.

E' inquieto insomma questo tempo di giugno e ce lo dimostrerà ancora: prima con la goccia fredda in azione sul meridione, che dispenserà temporali sin quasi alle regioni centrali con episodi anche di forte intensità, poi con un altro ingresso di aria instabile e più fresca al nord che smorzerà l'offensiva del caldo e riproporrà condizioni temporalesche almeno sino a martedì 28.

Sempre per martedì l'instabilità si andrà a riproporre anche sulle regioni centrali, per poi chiudere il conto al sud nelle successive 24 ore. Il tutto servirà a tenere a bada il caldo eccessivo, che potrebbe ripresentarsi (ma anche no)* durante la prima decade di luglio.

*A tal proposito la nuova emissione del modello americano lascia più di un dubbio.

Intanto il caldo per almeno 3 giorni, cioè da mercoledì 22 a venerdì 24 colpirà il catino padano e le regioni centrali tirreniche con una certa intensità e arrivando a piazzare punte di 35-36°C tra Toscana ed alto Lazio.

Peraltro niente di sconcertante per la terza decade di giugno, a molti magari farà anche piacere! Un po' "ingenuo" invece chi pensa ancora che l'estate italiana possa fermarsi a 28-29°C; qui ormai se fa caldo, specie con le isole di calore, si entra nel forno, se fa temporali fa fresco e si impedisce il raggiungimento di picchi estremi, tutto qui.

DA NOTAREfortunatamente il mare al sud non è ancora particolarmente caldo, altrimenti una goccia fredda del genere avrebbe comportato lo sviluppo di temporali marittimi molto intensi, come quelli del settembre 2000 con annessa tragedia di Soverato, tanto per intenderci, tuttavia episodi temporaleschi di origine marittima saranno comunque già probabili.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 28 GIUGNO 2016:
mercoledì 22 giugno
: bel tempo al nord e su gran parte del centro ma tra basso Lazio ed Abruzzo interno qualche spunto temporalesco pomeridiano che potrebbe interessare anche Roma. Bel tempo in Sardegna. Instabile al sud e sulla Sicilia con temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità e grandinigeno. Più caldo tra nord e centro.

giovedì 23 giugno: sempre bel tempo tra nord e centro, salvo temporali su Lazio meridionale e Abruzzo interno e meridionale. Instabile al sud e sulla Sicilia con temporali sparsi, escluso solo il Salento. Caldo anche intenso al nord e sulle centrali tirreniche con punte di 35-36°C.

venerdì 24 giugno: tempo simile ma con graduale attenuazione della tendenza temporalesca al sud entro sera, sempre molto caldo in Valpadana e su Toscana, alto Lazio e zone interne sarde. Caldo anche su Lucania e Puglia in caso di ampie schiarite.

sabato 25 giugno: torna l'instabilità al nord con temporali sparsi nel tardo pomeriggio, sera o addirittura nella notte su domenica, temporali locali anche lungo tutta la dorsale appenninica nel pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo, talora afoso. Al nord temperature in calo all'arrivo dei temporali e a partire dalle Alpi.

domenica 26 giugno: instabile sul nord-est con temporali sparsi, che potranno coinvolgere anche l'Emilia-Romagna, temporanee schiarite al nord-ovest, bel tempo altrove, salvo isolati temporali lungo la dorsale appenninica. Un po' meno caldo al nord, ancora caldo al centro, temperature in temporaneo aumento anche al sud.

lunedì 27 giugno: instabile al nord con rovesci sparsi, anche temporaleschi, instabilità in accentuazione anche al centro con temporali sparsi in Appennino dal pomeriggio, ancora bello e caldo al sud.

martedì 28 giugno: giornata instabile tra nord e centro con temporali sparsi e rovesci, alternati a schiarite, migliora al nord-ovest, tendenza a temporali su Campania e Molise. Temperature in diminuzione generale.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Empoli Est (Km. 22) e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,..…

h 21.20: SS26 Della Valle D'aosta

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 8,912 km dopo Incrocio Rochefort (Km. 117,1) e 9,759 km prima di I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum