00:00 21 Febbraio 2017

Meteo a 7 giorni: botta e risposta tra anticiclone e impulsi instabili…

Qualcosa si muove sotto traccia nello stato del tempo. Potrebbe davvero derivarne uno scossone importante entro l'inizio di marzo? Intanto impulso freddo in transito venerdì tra nord-est, centro e basso Adriatico, poi fine settimana con l'anticiclone. Martedì 28 una saccatura sfonderà sull'Italia portando precipitazioni?

L’ultima emissione del modello americano non sembrava avere dubbi: il maltempo di martedì 28 febbraio avrebbe colpito l’Iberia. L’analisi approfondita dell’emissione invece pare voglia lasciare le porte aperte ad una soluzione perturbata soprattutto per l’Italia, in linea con quanto espresso stamane anche da altri modelli.

Dunque il mistero si infittisce; inoltre se questo peggioramento andasse in porto, sempre con l’attività di rianalisi del modello americano, potrebbero anche derivarne conseguenze importanti anche per tutta la prima decade di marzo.

Lasciamo però queste considerazioni alla rubrica del "fantameteo" ed andiamo ad analizzare cosa ci aspetta nel breve.

Nulla di importante sino a giovedì 23, salvo un po’ di nuvolaglia qua e là e locali nebbie, mentre per venerdì 24 è confermato un veloce passaggio instabile tra nord-est, regioni centrali e parte del meridione, essenzialmente il basso Adriatico, con annesso un netto rinforzo dei venti e qualche grado in meno.

Nel fine settimana ecco invece rispuntare l’alta pressione, un bel promontorio che regalerà sole quasi ovunque, un po’ di freddo nella mattinata di sabato e poi mitezza sino a lunedì, salvo locale ricomparsa delle nebbie.

Martedì 28 febbraio infine ecco avanzare la saccatura dalle mille incertezze; ammettendo e concedendo che avanzi verso di noi, sarebbe probabile un peggioramento al nord e sull’alto Tirreno con precipitazioni, anche di tipo nevoso dalle quote medie sui monti.

Sull’affidabilità di questa previsione si nutrono ovviamente ancora dei dubbi, che speriamo di fugare già nelle prossime 24-48 ore.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 28 FEBBRAIO:
mercoledì 22 febbraio
: ancora nubi basse su Liguria e alta Toscana, passaggi nuvolosi passeggeri medio alti tra nord e centro, un po’ di nebbia sul catino padano al mattino, per il resto bel tempo. Temperature in lieve aumento.

giovedì 23 febbraio: nubi basse su Liguria, Toscana e Valpadana, nubi in arrivo anche sulle Alpi, pioviggini o piovaschi possibili, nubi in arrivo anche lungo le regioni centrali tirreniche, per il resto sole e mitezza.

venerdì 24 febbraio: schiarite al nord-ovest e in Sardegna, qui con vento di Maestrale, instabile con rovesci su nord-est, Emilia-Romagna e poi centro Italia con fenomeni in veloce trasferimento verso il meridione, specie tra Molise e Puglia, temperature in calo, salvo al nord-ovest.

sabato 25 febbraio: ultimi rovesci sul basso Adriatico, più sporadici sul resto del sud ma con tendenza a miglioramento, un po’ freddo al mattino, specie al nord e al centro, mite nel pomeriggio.

domenica 26 febbraio: bel tempo e clima diurno mite, salvo sotto locali nebbie che potranno ancora gravare sulla bassa Valpadana. 

lunedi 27 febbraio: bel tempo ma con nubi in arrivo su Liguria, pianura lombarda ed ovest Alpi. Ancora clima diurno mite, specie al centro e al sud, valori in calo al nord invece.

martedì 28 febbraio: possibilità di un peggioramento al nord e su parte del centro, ancora da confermare e attendibile al 45%.

 

Autore : Alessio Grosso