Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: botta di caldo in arrivo ma dal week-end nuovi temporali al nord

Temporaneo richiamo di aria calda dal nord Africa verso il centro-sud, dal week-end correnti da sud ovest al settentrione con temporali in agguato; da lunedì coinvolto anche il resto d'Italia con graduale flessione delle temperature.

La sfera di cristallo - 9 Giugno 2015, ore 14.53

L'instabilità è destinata a spegnersi nel corso dei prossimi giorni, giacchè in quota affluirà nuovamente aria più calda e stabile, specie al centro-sud; si tratterà però di una fiammata, perchè da sud ovest entro sabato al nord si inserirà aria più umida ed instabile, legata alla saccatura in avvicinamento dall'Iberia.

Dunque il settentrione potrà essere raggiunto da nuovi violenti temporali, specie tra la serata di sabato e la mattinata di domenica, con annesse grandinate e colpi di vento.

L'aria instabile comincerà gradualmente a penetrare anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, con focolai temporaleschi spesso confinati all'Appennino, ma localmente attivi anche sulle zone di pianure o in mare aperto. 

Da lunedì la saccatura, alimentata da aria più fresca in arrivo dal nord Europa, si avvicinerà maggiormente al nostro Paese, coinvolgendo entro martedì gran parte delle regioni sotto rovesci e temporali; il caldo dovrebbe abbandonare anche l'estremo sud entro martedì sera.

C'è ovviamente ancora un margine di incertezza circa la penetrazione più o meno efficace della saccatura spagnola, ma l'idea è che davvero per metà mese possa esserci un importante break alla situazione di relativo stallo anticiclonico che ha comunque dominato questa prima parte di giugno.

Intanto molte regioni si preparano a vivere un altro momento di intensa calura: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Marche, Toscana, Lazio, Umbria e Romagna saranno le zone più colpite dal rialzo delle temperature tra giovedì e sabato, con punte di 36°C.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 16 GIUGNO:
mercoledi 10 giugno
: nuvolaglia sul nord-ovest con residui rovesci notturni e mattutini, seguiti da schiarite anche ampie e passaggio a bel tempo. Altrove bel tempo ma con tanti cumuli ancora presenti sui rilievi nel pomeriggio e alcuni temporali sparsi, segnatamente lungo la dorsale appenninica, sereno sulle coste. Temperature in aumento nei valori massimi. 

giovedi 11 giugno: bel tempo ovunque, salvo qualche locale spunto temporalesco nelle Alpi durante le ore pomeridiane. Temperature in aumento sulla Sardegna, più lieve altrove.

venerdì 12 giugno: bel tempo ovunque con caldo in aumento su nord-est e centro-sud con punte di 34-35°C su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia, caldo sino a 33°C in Romagna, in serata primi temporali prefrontali sul nord-ovest e l'arco alpino.

sabato 13 giugno: al nord-ovest e sulle Alpi tempo sempre più instabile con il passare delle ore e rovesci sparsi, ma temporali diffusi solo dalla serata, peggiora nella notte anche sul nord-est e l'Emilia. Asciutto in Romagna. Nubi su Toscana e Sardegna con isolati rovesci, bel tempo e caldo sul resto del centro, sereno e molto caldo al sud. 

domenica 14 giugno: al nord instabile con rovesci e temporali anche forti, intervalli asciutti con alcune schiarite, al centro variabile con rovesci temporaleschi sulle zone interne e montuose, più occasionali su pianure e coste, bel tempo al sud e ancora molto caldo sulla Puglia. 

lunedì 15 giugno: instabile e fresco al nord con ulteriori rovesci, temporali e fresco in arrivo al centro, anche forti con grandine e colpi di vento, coinvolta anche la Sardegna, ancora bello e caldo al sud. 

martedì 16 giugno: instabile su tutto il Paese con rovesci sparsi e temporali, più intensi al centro-sud, a tratti schiarite. Temperature gradevoli al nord e al centro, in calo nel corso della giornata al sud.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum