Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Una figura di bassa pressione in marcia verso il Mediterraneo centrale nel fine settimana, accompagnata da qualche intenso temporale. Nuovo rinforzo dell'anticiclone in vista per la prossima settimana.

La sfera di cristallo - 20 Luglio 2018, ore 15.30

In queste ore il caldo torna a mordere su diverse delle nostre regioni. Troviamo infatti una figura di alta pressione che mette in gioco masse d'aria calde di origine africana, responsabili di valori termici molto elevati soprattutto al centro ed al sud. L'apice massimo di caldo per queste regioni verrà raggiunto domani, sabato 21 luglio, in concomitanza col rinforzo di una figura ciclonica sull'ovest Europa. Tale figura sarà determinante al fine di comprendere quali saranno gli sviluppi del tempo nei giorni successivi ed in particolare nel fine settimana.

Tale figura spinta da un ramo della corrente a getto tenderà infatti a progredire verso il Mediterraneo centrale, interessando in via diretta il nostro Paese che di conseguenza vivrà una fase di tempo nuovamente instabile e temporalesco. A farne le spese saranno quindi le regioni del nord con forti temporali previsti domani su alcuni settori della Valpadana e poi nella notte tra sabato e domenica anche sull'alto Tirreno ed il mar Ligure.

La progressione della figura ciclonica verso l'area balcanica che raggiungerà entro il prossimo lunedì, innescherà dei nuovi temporali lungo il suo percorso. Tra domenica e lunedì il maltempo sarà concentrato sulle regioni centrali e meridionali, soprattutto i versanti adriatici.

Coerentemente con quanto previsto, l'assetto generale delle temperature sarà soggetto ad una inevitabile quanto fisiologica flessione che sabato si farà sentire sulle regioni del nord, espandendosi domenica al centro Italia e lunedì al sud. 

Lo sviluppo successivo degli eventi riporterà l'anticiclone a rinforzare sull'Europa centrale e con esso una nuova parentesi di tempo stabile prevista la prossima settimana, accompagnata da temperature nuovamente in aumento sino a valori di caldo moderato. 

Sintesi previsionale da sabato 21 a giovedì 26 luglio: 

Sabato 21: temporali in arrivo al nord con qualche fenomeno di forte intensità non escluso soprattutto sul Piemonte occidentale e l'alta Lombardia. Caldo intenso al centro ed al sud con picchi sino a 40gradi. 

Domenica 22: temporali in progressione verso l'Italia centrale. In mattinata saranno presenti soprattutto su Liguria e Toscana, nel pomeriggio i fenomeni più intensi sul medio Adriatico e l'Appennino centrale. Flessione termica.

Lunedì 23 temporali soprattutto lungo il medio e basso Adriatico con qualche fenomeno anche di forte intensità. Maggiori schiarite altrove, con temperature più gradevoli. 

Martedì 24 rinforza l'anticiclone ed il tempo volge al bello con temperature in rialzo ma ancora gradevoli. 

Mercoledì 25 e giovedì 26 tempo estivo con temperature elevate. Spunti temporaleschi sui rilievi.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum