Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: bel tempo sull'Italia fino a giovedì, poi passaggio INSTABILE e più FREDDO?

Non ci sono buone notizie per il prossimo fine settimana. Il bel tempo reggerà fino a giovedì, poi la situazione potrebbe cambiare ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La sfera di cristallo - 13 Aprile 2015, ore 15.00

Tanto sole e anche un po' di caldo sulla nostra Penisola nei prossimi tre giorni. Dopo un inizio stentato, la primavera ora ci mostra il volto più amato con l'Italia sotto il sole da nord a sud.

L'abbraccio stabilizzante dell'alta pressione raggiungerà il suo apice tra le giornate di mercoledì e giovedì. La prima cartina a lato ci mostra la lingua anticiclonica in quota che dal nord Africa si protenderà verso la nostra Penisola nelle ore centrali di mercoledì.

Oltre al soleggiamento diffuso, alcune regioni d'Italia sperimenteranno anche un po' di caldo, come le zone interne della Sardegna, alcune zone della Pianura Padana e le valli interne dell'Italia centrale (si legga questo articolo per ulteriori approfondimenti: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/dove-far-pi-caldo-fino-a-gioved-/49618/)

Riuscirà questa idilliaca situazione a trascinarsi fino al prossimo week-end? Temiamo di no!

Come anticipato in altra sede (http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/guasto-si-o-guasto-no-nel-week-end-/49615/) a partire dalla giornata di venerdì l'alta pressione farà una nuova migrazione verso nord-ovest, in direzione del Regno Unito. Ciò permetterà all'aria fredda (frecce blu) di scendere di latitudine, interessando in modo particolare l'Europa centrale e parte della nostra Penisola durante il prossimo fine settimana.

Al momento è presto per dare certezze e stabilire quali regioni verranno maggiormente colpite dai fenomeni. Tuttavia, la tenacia delle elaborazioni nel confermare questo scenario ci consente di affermare che la situazione sopra descritta potrebbe effettivamente diventare realtà sul nostro Paese.

Tra venerdì e sabato verrebbe interessato essenzialmente il centro-nord, con alcuni rovesci, un po' di neve sopra i 1000 metri (al nord) e un generale calo delle temperature. Tra domenica e lunedì il nucleo instabile dovrebbe scivolare in direzione dell'Italia meridionale ed essere seguito da correnti più fredde di matrice settentrionale.

Insomma, la parentesi più calda e stabile che stiamo vivendo non sembra destinata ad avere vita lunga. Se volete altre delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 20 aprile.

Fino alla giornata di giovedì 16 aprile bel tempo sull'Italia e con temperature superiori alle medie del periodo. Locali addensamenti saranno possibili martedì in Adriatico e giovedì al nord, senza precipitazioni. Ventilazione nel complesso debole.

Venerdì 17 aprile peggiora al nord con rovesci essenzialmente su Alpi, Prealpi e alta pianura, nevosi sopra i 1500-1700 metri. Qualche isolata pioggia anche in Toscana, per il resto ancora bel tempo.

Sabato 18 aprile tempo instabile al nord e sulla Toscana, con rovesci e calo delle temperature. Quota neve in abbassamento sulle Alpi fino a 1000 metri, 1300-1500 metri sull'Appennino settentrionale. Più sole sul resto del centro, sulle Isole e al meridione. Ventoso.

Domenica 19 aprile: migliora al centro-nord con ampie schiarite e aria più secca. Instabile su Abruzzo e al meridione con rischio di piogge sparse e qualche rovescio. Temperature in calo al centro-sud e ventoso ovunque.

Lunedì 20 aprile: torna il bel tempo ovunque a parte addensamenti residui al meridione, in via di attenuazione. Rialzo termico.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum