Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: bel tempo fino a giovedì 21, poi ombrelli aperti specie al centro-nord

Bel tempo sull'Italia fino a giovedì 21 aprile. A seguire il tempo tenderà a guastarsi al centro-nord, con i massimi effetti tra sabato 23 e domenica 24.

La sfera di cristallo - 18 Aprile 2016, ore 15.00

La penultima settimana di aprile si aprirà sotto un clima alquanto gradevole in Italia.

Non c'è più traccia del caldo anomalo previsto qualche giorno fa sul Bel Paese; l'alta pressione africana sarà costretta ad abbassare la cresta sotto i colpi di correnti orientali abbastanza fresche che interesseranno l'Italia nei prossimi due giorni.

La cuspide bollente sarà costretta a retrocedere verso sud-ovest, interessando marginalmente le isole maggiori e il Tirreno, ma con valori termici non eccezionali.

Eccezion fatta per la Sardegna e la Sicilia, dove si prevedono punte termiche superiori a 25°, il resto della Penisola si crogiolerà sotto temperature gradevoli, più elevate lungo il Tirreno, meno sul versante adriatico e le zone interne peninsulari (prima cartina proposta).

Il tempo seguiterà ad essere buono in Italia fino alla giornata di giovedì 21 aprile, poi subentrerà un cambiamento.

Venerdì avremo i primi fenomeni sparsi al centro-nord sotto un clima molto mite per il periodo e addirittura ancora un po' caldo al meridione.

Tra sabato e domenica (la seconda cartina ci mostra la situazione attesa sabato 23 aprile), avremo un peggioramento più deciso su tutto il centro-nord e parte del meridione; saranno possibili precipitazioni anche temporalesche, nevicate sui rilievi alpini e una generale diminuzione della temperatura che si attesterà su valori freschi.

Solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia potrebbero rimanere esenti dal peggioramento ed avere temperature molto miti.

Lunedi 25 aprile (seconda cartina a lato) il maltempo si trasferirà al centro e su parte del meridione, sotto l'impeto di forti correnti di Maestrale (frecce blu).

In questo frangente sarà palese un peggioramento delle condizioni meteomarine, specie lungo il Tirreno e sui bacini prospicienti le due Isole Maggiori.

Al nord il tempo dovrebbe migliorare, a parte fenomeni residui sul nord-est in via di attenuazione.

RIASSUMENDO: fino a giovedì 21 bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto. Fresco in Adriatico, molto mite sul Tirreno, un po' caldo sulle Isole. Venerdì 22 aprile qualche pioggia sparsa in arrivo al centro-nord, ancora bello al meridione. Tra sabato e domenica molto instabile al centro-nord, sulla Campania e sul Molise con precipitazioni anche temporalesche, sul resto del meridione tempo migliore. Lunedì 25 aprile trasferimento dei fenomeni verso il centro-sud, migliora al nord, ventoso e fresco ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum