Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: bel tempo e caldo in arrivo; da martedi TEMPORALI al NORD

Bel tempo e caldo su tutta l'Italia fino a lunedi 2 luglio. Da martedì smagliature nell'alta pressione e probabili temporali al nord e su parte delle regioni centrali.

La sfera di cristallo - 29 Giugno 2018, ore 15.20

Sull'Italia scorrono gli ultimi refoli da est...refoli di una circolazione che ci ha tenuto compagnia per oltre due settimane.

A partire dalla giornata di domani, sabato 30 giugno si cambierà decisamente registro con l'attesa rimonta dell'alta pressione africana sul bacino centrale del Mediterraneo

Fino a lunedi 2 luglio i temporali verranno annichiliti sul nascere o relegati a limitati settori di Alpi e Appennini. Il sole dominerà la scena italiana in maniera indiscussa, agendo sui termometri che si porteranno su valori elevati su molte zone del nostro Paese, specie sulle isole e al centro-sud.

Per vedere il ritorno di qualche temporale maggiormente organizzato (ma nemmeno troppo) si deve compiere un viaggio virtuale fino a martedi 3 luglio, segnatamente al nord.

In questo frangente infiltrazioni di aria atlantica potrebbero interessare le regioni settentrionali, accendendo qualche nucleo temporalesco che dalle Alpi si porterà verso alcuni settori della Val Padana, associato a moderati cali termici.

Mercoledi 4 luglio (seconda mappa) questi temporali potrebbero diventare leggermente più intraprendenti e sconfinare anche su alcune zone del centro, segnatamente le aree interne e adriatiche.

Si tratterà sempre di fenomeni locali che agiranno comunque sui termometri, riducendone la foga specie sotto i rovesci più consistenti; le altre regioni non avranno fenomeni di rilievo, con il caldo che seguiterà a farsi sentire specie nelle aree interne più lontane dal mare.

A seguire, il tempo non dovrebbe cambiare nella sostanza almeno fino alla giornata di venerdì 6 luglio; il nord sarà sempre vulnerabile a qualche manifestazione temporalesca, mentre il resto d'Italia seguiterà a crogiolarsi sotto un caldo sole.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 6 luglio.

Fino a lunedi 2 luglio bel tempo e caldo su tutta l'Italia, specie sulle Isole, al centro e al meridione. Saranno davvero pochi i temporali nelle zone interne nel pomeriggio.

Martedi 3 e mercoledi 4 luglio probabili temporali al nord, specie su Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura; fenomeni che tenderanno a presentarsi anche nelle zone interne del centro nella giornata di mercoledi 4 associati a limitati cali della temperatura; altrove sole e caldo.

Giovedì 5 e venerdì 6 luglio: bello e caldo al centro e al sud, qualche temporale ancora possibile nel pomeriggio e in serata al nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum