Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: battuta d'arresto al grande caldo ma il Ferragosto sarà soleggiato

Weekend di tempo estivo gradevole, nuovo aumento delle temperature la prossima settimana ma senza garanzie di lunga durata.

La sfera di cristallo - 11 Agosto 2017, ore 15.00

Una figura di BASSA pressione penetra col suo cuore d'aria più fredda in quota, proprio sulle nostre regioni settentrionali, laddove ritroviamo condizioni di tempo INSTABILE che andranno nelle prossime ore ad interessare anche le nostre regioni centrali e meridionali, seppur con toni meno "enfatici" rispetto quanto accaduto e quanto sta accandendo sulle regioni del nord. A livello sinottico ritroviamo infatti una goccia d'aria molto fredda in quota che va ad insinuarsi sul Mediterraneo, portandovi un netto raffreddamento delle temperature sia al suolo che in quota e ponendo la parola fine alla forte ondata di caldo che ha monopolizzato il tempo d'Italia nella prima decade di agosto.

Il passaggio della goccia sul nostro territorio nazionale sarà piuttosto veloce,
al punto che entro domenica 13 agosto ritroveremo l'anticiclone delle Azzorre già pronto ad espandersi verso il bacino centrale del Mediterraneo, portandovi un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche ed anche una risalita delle temperature che si farà sentire dalla prossima settimana.

Nel complesso le ultime proiezioni in nostro possesso, mettono in salvo la festività del Ferragosto che trascorrerà soleggiata su gran parte del nostro territorio nazionale. Il caldo tornerà a farsi sentire intenso soprattutto al centro ed al sud (Sardegna inclusa) ma comunque lontano dai valori eccezionali delle scorse giornate.

Volgendo lo sguardo al finire della prossima settimana (venerdì 18), appare probabile un nuovo cambiamento del tempo portato da una circolazione depressionaria che dal golfo di Biscaglia riuscirebbe a portarsi senza intoppi sul Mediterraneo, determinando un nuovo cambiamento ad iniziare dal nord. Ancora incerta la traiettoria di questa nuova circolazione, in base alla posizione dei relativi centri di bassa/alta pressione dipenderà la distribuzione dei fenomeni in ambito nazionale

Approfondimenti a lungo termine nella rubrica "Fantameteo".

Sintesi previsionale da sabato 12 a venerdì 18 agosto: 

Sabato 12:
note residue di instabilità sul medio e basso Tirreno, nonchè sui versanti di medio ed alto Adriatico. Focolai temporaleschi appenninici anche durante le ore pomeridiane. Clima gradevole ovunque.

Domenica 13: condizioni di tempo stabile con valori termici in lieve ripresa. Ventilazione ancora tesa occidentale, clima gradevole. 

Lunedì 14:
condizioni atmosferiche stabili, aumento termico con valori moderati di caldo. Ventilazione in attenuazione. 

Martedì 15: stabile e nuovamente più caldo su tutto il Paese, con picchi più elevati al centro ed al sud. 

Mercoledì 16: stabile e caldo su tutto il Paese, note d'instabilità lungo la fascia alpina, prealpina e sulle alte pianure del nord. 

Giovedì 17: stabile e caldo su tutto il Paese, accentuazione dell'instabilità in serata su Alpi e Prealpi.

Venerdì 18: nuovi temporali in arrivo al nord, possibili anche in pianura, specie a nord del Po, associati a calo termico. Stabile sul resto del Paese.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.21: A90-GRA Salaria-Casilina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 701 m prima di Svincolo 15: La Rustica (Km. 32,7) in direzione A..…

h 06.16: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Treviso Nord (Km. 22,6) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km. 82,4..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum