00:00 12 Febbraio 2018

Meteo a 7 giorni: attenzione a MERCOLEDI, poi…

Ondata di freddo breve, ma abbastanza intensa sull'Italia fino alla giornata di giovedì 15 febbraio. Attenzione alla giornata di mercoledi, specie al centro e al sud. A seguire breve parentesi più mite in attesa di altri eventi.

Colpo di scena nella giornata di mercoledi 14 febbraio? A due giorni dalla scadenza previsionale i dubbi sono ancora molti circa l’ingresso da ovest di una scalcinata perturbazione in grado comunque di mettere aria più umida sopra un substrato freddo precedentemente affluito.

Il modello americano opta per un interessamento della Liguria, parte dell’Emilia Romagna e il centro-sud, isole comprese.

Sulla Liguria e l’alta Toscana la quota neve potrebbe localmente arrivare fino al piano, in media comunque sui 200-300 metri.

400-500 metri la quota sul restante centro, 600 metri sulla Sardegna, 600-700 metri sulla fascia peninsulare meridionale.

Si tratterà di un episodio veloce, ma ovviamente da seguire con interesse, che sarà seguito da un temporaneo ritorno della mitezza sul finire della settimana.

Tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio (seconda mappa), l’avvento di un po’ di alta pressione mite garantirà una temporanea risalita dei termometri più spiccata al centro e al meridione.

Lo stato del tempo tenderà ovviamente a stabilizzarsi stante l’aumento della pressione che avverrà in area mediterranea.

Come si evince dall’immagine a lato, si tratterà di un’alta pressione molto debole che verrà probabilmente scalzata da fredde correnti orientali a partire da domenica 18 febbraio.

L’inizio della terza settimana di febbraio potrebbe portare in grembo un cambiamento importante della circolazione a scala europea; già lunedi 19 si intravvede la possibilità di avere un ingresso molto freddo dai quadranti orientali, coadiuvato da uno spostamento verso nord dell’alta pressione.

La rubrica Fantameteo proverà a disegnare gli scenari più probabili che avverranno nella terza decade del mese; in questa sede ci limiteremo al tempo dei prossimi sette giorni in Italia.

Sintesi previsionale fino a lunedi 19 febbraio

Martedi 13 febbraio: maltempo lungo il versante adriatico con neve sopra i 500-600 metri in Appennino, maltempo al meridione con temporali intensi e neve sopra gli 800-1000 metri, altrove belle schiarite e assenza di fenomeni. Ventoso e freddo ovunque.

Mercoledi 14 febbraio: non si esclude qualche nevicata sui 200 metri sulla Liguria, 300-500 metri la quota neve al centro, 600-700 metri sulle Isole e al meridione. Al di sotto di tale quota piogge e rovesci in marcia da ovest verso est, il resto del settentrione verrà saltato dai fenomeni. Freddo e ventoso ovunque.

Giovedì 15 febbraio; residui rovesci sulle estreme regioni meridionali, per il resto tempo soleggiato. Freddo al mattino, più mite di giorno.

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio; tempo nel complesso buono e temperature in aumento nei valori massimi.

Domenica 18 e lunedi 19 febbraio, freddo in accentuazione a partire dal nord, ma senza precipitazioni associate. Ventoso ovunque.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino