Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: arriva una fiammata CALDA?

Note di instabilità al sud e su parte del centro sino a domenica, per il resto bel tempo e temperature in deciso rialzo e su valori estivi. La prossima settimana bel tempo estivo, a tratti qualche temporale a ridosso delle Alpi; caldo, specie al centro e al sud.

La sfera di cristallo - 30 Maggio 2019, ore 15.56

La circolazione atmosferica sull'Italia è ancora condizionata dalla presenza di un vortice ciclonico tra i Balcani e il nostro meridione, che rimarrà in nostra compagnia almeno sino a domenica, determinando condizioni di instabilità su basso Lazio, Abruzzo e su gran parte del sud, altrove invece sarà già estate.

Un'estate normale, non ancora lanciata a tutta velocità, ma con temperature che potranno anche raggiungere e superare i 30°C in diverse località poste lontano dal mare nel corso della prossima settimana.

Al nord invece di tanto in tanto riuscirà a transitare la coda di qualche corpo nuvoloso di origine atlantica, come nella giornata di mercoledì 5 giugno, a cui si riferisce questa mappa tratta dal modello americano:

Successivamente l'affondo della saccatura sul Regno Unito verso l'Iberia potrebbe anche stimolare la costruzione di un temporaneo muro anticiclonico composto da aria molto calda proprio a ridosso del nostro Paese con acme tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, ma qui la previsione andrà rivisitata; infatti l'evoluzione di quella saccatura ad ovest non è ancora stata ben calibrata dai modelli.

Qui l'analisi per venerdì 7 giugno secondo il modello americano:

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 6 giugno:
venerdì 31 maggio:
al nord, sulla Toscana, l'Umbria e la Sardegna bel tempo e clima diurno praticamente estivo con punte di 27°C. Sul resto del Paese nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco, specie in Appennino e nel pomeriggio. Mite.

sabato 1° giugno e domenica 2 giugno: tempo simile, ancora qualche temporale lungo le zone interne ed appenniniche di Abruzzo, basso Lazio e meridione, tempo buono e caldo al nord, sul resto del centro e sulla Sardegna, pochi fenomeni anche in Sicilia.

lunedì 3 giugno: bel tempo quasi ovunque, qualche temporale possibile nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale e sull'arco alpino. Caldo in aumento anche al centro e al sud.

martedì 4 giugno e mercoledì 5 giugno: un po' di nubi al nord con locali temporali a ridosso delle montagne e sull'alta pianura, per il resto bel tempo e progressivamente più caldo, lieve calo termico solo nelle aree soggette a temporali.

giovedì 6 giugno: soleggiato e caldo ovunque, specie al centro e al sud.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum