Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: arriva il CALDO (moderato) sull'Italia!

Prima ondata di caldo ai blocchi di partenza sulla nostra Penisola...

La sfera di cristallo - 23 Maggio 2018, ore 15.40

Si chiude il corridoio instabile che per molti giorni ha messo sotto torchio la nostra Penisola con temporali sparsi specie nelle zone interne e al nord.

Le due strutture depressionarie (una ad est e l'altra al ovest) si separeranno ed in mezzo prenderà piede un cuneo stabilizzante di matrice africana. che ci terrà compagnia per diversi giorni. 

L'alta pressione nostrana proverà a collegarsi con un vasto anticiclone ubicato in sede scandinava tentando una configurazione ad omega, ma il collegamento non sarà solido e passibile di smantellamenti futuri. 

Tra sabato e domenica il caldo interesserà soprattutto il nord, il versante tirrenico e la Sardegna. Da lunedi 28 maggio la cuspide inizierà a piegarsi verso est interessando più direttamente parte del centro e soprattutto il meridione. 

Nel frattempo, gli echi della saccatura atlantica sull'Europa occidentale inizieranno a farsi sentire sulle regioni settentrionali all'inizio della settimana prossima. 

La seconda mappa, valida per martedì 29 maggio, mostra il settore nord-occidentale e forse l'alto Tirreno sotto il tiro di correnti umide meridionali con rischio di fenomeni temporaleschi sparsi. 

Al centro e soprattutto al meridione le temperature aumenteranno: tra la Sicilia e le estreme regioni meridionali sarà anche possibile qualche esubero termico di tutto rispetto. 

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il resto ecco la tendenza del tempo fino a mercoledi 30 maggio. 

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio tempo buono ovunque a parte temporali nelle zone interne e sulla Alpi nel pomeriggio con basso rischio di sconfinamenti costieri o pianeggianti. Temperature in aumento. 

Tra sabato 26 e lunedi 28 maggio bel tempo e caldo ovunque con il solo disturbo di qualche temporale sui rilievi nelle ore più calde. 

Martedi 29 e mercoledi 30 maggio: temporali possibili al nord-ovest e sull'alto Tirreno. Altrove bel tempo e anche molto caldo specie su Sicilia e regioni estreme.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.18: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Masone (Km. 14) in entramb..…

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum