Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: aria fresca e un po' di instabilità fino a giovedì, poi BEL TEMPO

L'alta pressione si manterrà defilata ad ovest fino alla giornata di giovedì, favorendo l'arrivo di aria fresca ed alcuni rovesci specie al centro e al sud. Da venerdì e per tutto il fine settimana bel tempo e temperature in aumento su tutta la Penisola.

La sfera di cristallo - 3 Aprile 2017, ore 15.00

Un'alta pressione dalla coperta (stabilizzante) troppo corta; è ciò che si evince dalle ultime analisi inerenti al tempo di questa settimana in Italia.

I fenomeni saranno più probabili su parte del centro (Adriatico e zone interne) e al meridione, mentre il settentrione vedrà forse un passaggio temporalesco tra la serata di martedì 4 e la mattinata di mercoledì 5 aprile.

La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista in Italia nella giornata di giovedì 6 aprile. Si nota un robusto anticiclone che porterà i suoi massimi in prossimità del Regno Unito. Sul suo bordo orientale scenderà aria più fresca (frecce blu) che oltre a frenare l'euforia dei termometri sul Bel Paese, darà origine ad un tempo moderatamente instabile su parte del centro e le regioni meridionali.

Il nord, la Sardegna e le regioni tirreniche saranno invece interessate da condizioni meteorologiche migliori, con cieli più aperti e basso rischio di fenomeni.

Cosa succederà in seguito? A partire dalla giornata di venerdì 7 aprile e per tutto il fine settimana delle Palme, l'alta pressione si porterà dall'Europa occidentale verso la nostra Penisola.

Avremo quindi un nuovo periodo di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia e con temperature in aumento.

Il bel tempo interesserà anche il periodo pasquale? Sembra di no, ma per tutte le informazioni del caso leggete la rubrica "Fantameteo". Intanto, ecco la tendenza del tempo fino a lunedì 10 aprile.

Martedì 4 aprile: ancora instabile al meridione con rischio di rovesci e temporali, qualche temporale o rovescio anche nelle zone interne del centro; al nord inizialmente buono, poi peggiora in serata con rovesci sulle pianure.

Mercoledì 5 aprile: ultime nubi al mattino al nord in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Belle schiarite anche su Tirreno e Sardegna, per il resto instabile con rovesci e clima fresco.

Giovedì 6 aprile: ancora instabile al sud e sul medio Adriatico con rischio di rovesci e qualche temporale, per il resto soleggiato. Ventoso e mite ovunque.

Da venerdì 7 fino a lunedì 10 aprile bel tempo ovunque e temperature in aumento.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum