Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 giorni: aria fredda in agguato da martedì!

Fine settimana variabile con qualche locale pioggia ma anche tante aree che godranno del sole. Con l'inizio della prossima settimana occhi puntati sul freddo scandinavo.

La sfera di cristallo - 27 Settembre 2019, ore 14.39

La Scandinavia e il suo freddo. Quel malloppo gelido sul nord Europa sta catturando l'attenzione di tutti. La prossima settimana riuscirà a sfondare almeno in parte verso sud quel freddo o scivolerà attenuato verso i Balcani?

Ormai sembra davvero possibile un veloce interessamento di tutta la Penisola tra martedì sera 1 e giovedì 3 con tanto di temporali, colpi di venti e un sensibile ridimensionamento delle temperature. Intanto in Lapponia non mancheranno le prime abbondanti nevicate:

Ecco il quadro barico atteso dal modello americano per giovedì 3 ottobre con la saccatura infilata sul Mediterraneo centrale e ancora risvolti instabili per il centro e il sud, insomma un quadro decisamente di stampo autunnale:

L'affondo freddo potrebbe essere comunque seguito da un ritorno dell'alta pressione oppure da una modifica sostanziale della configurazione barica sull'Europa. In pratica la corrente da nord potrebbe essere sostituita da una occidentale ondulata e favorevole a precipitazioni. Di questo però si occuperà la rubrica del "fantameteo".

IL TEMPO in SINTESI sino a VENERDI 4 OTTOBRE:
sabato 28 settembre
: al nord nubi su Liguria, Lombardia, regioni di nord-est, Emilia, con locali piovaschi, specie sul levante ligure e l'alto Friuli, più sole sul resto del settentrione, nubi anche sulla Toscana e su Umbria e Lazio ma senza piogge o con solo piovaschi isolati, più sole su medio Adriatico e Sardegna. Bello al sud salvo addensamenti sulla Campania ma senza piogge. Caldo al sud, molto mite al centro, mite al nord.

Domenica 29 settembre: tempo simile con pochi fenomeni sulle zone già raggiunte da nuvolaglia sabato, a tratti ampie schiarite anche su queste zone, per il resto soleggiato e molto mite.

lunedì 30 settembre: abbastanza soleggiato salvo addensamenti su Liguria, Toscana ed arco alpino, nelle prime ore nubi basse in Valpadana e nelle valli del centro. Clima sempre mite.

martedì 1° ottobre: possibile peggioramento dalla sera al nord con piogge e temporali, accompagnati da un rinforzo dei venti e da un generale calo termico, neve oltre i 1800-2000m. 

mercoledì 2 ottobre: migliora al nord-ovest per venti di foehn, ancora rovesci su nord-est ed Emilia-Romagna con neve oltre i 1500-1700m su est Alpi, temporali al centro, specie in Adriatico, in estensione verso il meridione, calo generale delle temperature anche al centro e al sud. Ventoso.

giovedì 3 ottobre: ultimi addensamenti sul nord-est, ma bello sul resto del nord anche se al mattino farà freddo per la stagione. Instabile al centro e al sud, specie su medio Adriatico, basso Lazio e meridione con piogge e rovesci temporaleschi sparsi, ancora ventoso e piuttosto freddo. 

venerdì 4 ottobre: ultimi addensamenti al sud e sul medio Adriatico ma con pochi fenomeni, soleggiato altrove, ancora ventilato, sempre freddo al mattino.

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum