Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: aria fredda e temporali, ma l'alta pressione tornerà subito

Passaggio di temporali su nord-est, molte zone del centro e del sud nella giornata di venerdì con calo generale delle temperature e rinforzo dei venti. Sabato ancora vento e qualche fenomeno su medio Adriatico e meridione, per il resto tempo buono, sia pure in un contesto un po' variabile e ancora un po' freddo al mattino.

La sfera di cristallo - 5 Ottobre 2017, ore 15.13

"Torno subito, sono sulle scale", una volta il custode, quando si assentava per pochi minuti esponeva nelle portinerie questo cartello. Era l'occasione per noi bambini di prendere l'ascensore non accompagnati senza che il portinaio ci potesse vedere. E' la stesso stratagemma che sperimenterà venerdì un fronte freddo diretto verso i Balcani, ma che trovando temporaneamente via libera anche sullo Stivale, sfonderà per qualche ora anche su di noi.

Si avrà così un rapido passaggio di temporali sulle regioni dell'alto Adriatico, al centro, specie lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione entro la serata.

Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo del vento, da un calo generale delle temperature e anche da qualche spruzzata di neve sui monti marchigiani, abruzzesi e sui settori alpini di confine orientale.

Sabato mattina ritroveremo ancora dell'instabilità sul medio Adriatico e sul meridione, in un contesto sempre piuttosto freddo e ventoso, ma già nelle ore successive si sperimenterà un miglioramento e la domenica sarà migliore ed anche meno fredda su gran parte del Paese.

Una certa variabilità interverrà anche tra lunedì e martedì, poiché da nord seguiteranno a transitare corpi nuvolosi sfrangiati, deformati dalla presenza della catena alpina e resi innocui dal graduale recupero dell'alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 12 OTTOBRE:
venerdì 6
: sereno con venti di foehn al nord-ovest, instabile con temporali al nord-est e sull'Emilia-Romagna, in rapida discesa sulle zone interne del centro e sul medio Adriatico e, a fine giornata, sul meridione con fenomeni localmente intensi, accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Cielo sereno e Maestrale forte sulla Sardegna. Temperature in generale flessione.

sabato 7: instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci sparsi e qualche temporale, ventoso e molto fresco, sereno altrove ma freddo al mattino, più mite nel pomeriggio. Velature in serata in arrivo sulle Alpi.

domenica 8: nuvolosità sfrangiata in transito su tutto il Paese, più insistente su medio Adriatico e meridione ma con basso rischio di pioggia, maggiori schiarite ad ovest. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

lunedì 9 e martedì 10: ancora un po' di variabilità tra basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia con brevi rovesci, nubi sparse altrove, ma con scarso rischio di fenomeni. Temperature in lieve o moderato aumento.

mercoledì 11 e giovedì 12: alta pressione e tempo generalmente buono salvo un passaggio di nubi medio alte in quota, specie giovedì. Temperature in ulteriore lieve rialzo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum