Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: anticiclone novembrino sull'Italia, ma quanto durerà?

Prima decade di novembre nelle mani di un forte e mite anticiclone. Ecco quanto potrebbe durare questa situazione.

La sfera di cristallo - 4 Novembre 2015, ore 14.45

Alta pressione sugli scudi in Italia e su gran parte dell'Europa centrale per tutta la prima decade di novembre.

Le elaborazioni non hanno dubbi nel disegnare una forte rimonta anticiclonica che prenderà le mosse nella giornata di venerdì tra il nord Africa e l'Iberia, per poi estendersi al bacino del Mediterraneo e parte dell'Europa centrale nelle giornate successive.

Dopo il temporaneo disturbo che tra oggi e domani (giovedì) interesserà la nostra Penisola con qualche pioggia locale, il tempo subirà una spiccata stabilizzazione nel corso del prossimo week-end.

La prima cartina, valida per le ore centrali di domenica 8 novembre, ci mostra un dominio anticiclonico assoluto sia nel Mediterraneo che su buona parte dell'Europa centrale.

Come si può notare dalla mappa, si tratterà di un'alta pressione che presenterà al suo interno geopotenziali quasi estivi. Anche le termiche a media quota saranno molto elevate per il periodo, specie sulle regioni settentrionali e centrali. Al suolo prevarranno invece le inversioni termiche, che potrebbero originare foschie ed occasionali banchi di nebbia specie di notte e al primo mattino sulle pianure del nord.

Inoltre, la qualità dell'aria nelle nostre città peggiorerà sensibilmente, stante la quasi completa assenza di ventilazione al suolo.

Quanto durerà questa situazione? Quasi sicuramente per tutta la prima decade di novembre; a seguire il flusso atlantico inizierà ad abbassarsi, promuovendo forse un cambiamento successivo, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

Nella seconda mappa proposta, valida per mercoledì 11 novembre, si nota già un lieve sgonfiamento della cellula anticiclonica ad opera di una prima perturbazione che agirà sull'Europa centro-occidentale.

La linea di tendenza del tempo fino a mercoledì 11 novembre è molto semplice: a parte qualche incertezza al centro-sud nella giornata di giovedì 5 novembre che potrebbe determinare qualche pioggia, il tempo sull'Italia sarà stabile e soleggiato. Clima molto mite sui colli e sui monti, probabili nebbie sulle pianure e sulle bassure di notte e al primo mattino. Sotto la nebbia avremo ovviamente un clima freddo e umido.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum