Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: ancora un po' di instabilità al centro-sud ma dal weekend ritorna l'anticiclone

Tra domani, mercoledì 26 luglio e marginalmente giovedì 27, l'instabilità andrà a manifestarsi sulle regioni dell'Italia di Mezzogiorno. Sul resto del Paese tempo più stabile e condizioni atmosferiche gradevoli. Entro il prossimo weekend rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo con valori termici in salita.

La sfera di cristallo - 25 Luglio 2017, ore 14.45

Si ritira, almeno in via del tutto temporanea, la vistosa onda di calore che ha interessato per diversi giorni lo stivale italiano; al suo posto una circolazione d'aria fresca ed instabile che rinnoverà entro le prossime 24 ore ancora dei temporali sulle regioni di Mezzogiorno, per poi lasciare il posto anche qui ad una atmosfera rinfrescata e ripulita dalla grande calura dei giorni scorsi. A tal proposito decisamente interessanti le temperature minime previste domani mattina, mercoledì 26 luglio, con valori che su diverse delle nostre regioni potranno scendere ben al di sotto dei +20°C, soprattutto sulla Valpadana e nelle zone interne. Lungo la fascia costiera i valori minimi risulteranno ovviamente più elevati ma inseriti in un contesto assai asciutto e pertanto gradevole.

L'aria fresca veicolata dalla vasta figura depressionaria in azione sull'Europa centrale ed orientale, andrà a perdere di importanza già da venerdì 28 luglio, sotto la spinta di una figura altopressoria che andrà a rinforzare sul Mediterraneo, preannunciando una nuova ondata di calore pronta ad investirci già dal prossimo fine settimana (sabato 29, domenica 30).

A cavallo tra il termine di luglio e l'esordio di agosto, terzo ed ultimo mese di estate meteorologica, il caldo (intenso) terrà nuovamente sotto scacco il tempo atmosferico delle regioni centrali e dei settori di Mezzogiorno, con valori pronti a schizzare oltre +35°C nelle zone interne e lontane dal mare. L'aumento della temperatura si farà sentire anche sulle nostre regioni settentrionali, raggiunte anch'esse dall'onda di calore africana ma qui l'anticiclone potrebbe essere ben presto disturbato dagli impulsi d'aria instabile "reduci" della fervente attività depressionaria oceanica che se ne resterà lì, ferma ad attendere al varco. Lungo la fascia alpina, prealpina ed i settori di pianura settentrionali, i temporali potrebbero tornare a manifestarsi già con l'inizio di agosto.

Sintesi previsionale da mercoledì 26 luglio a martedì primo agosto: 

Mercoledì 26:
ancora qualche temporale insiste sulle regioni dell'Italia centro-meridionale. Interessate soprattutto le zone interne ed i versanti adriatici. Altrove tempo gradevole con atmosfera ventilata e valori termici senza eccessi.

Giovedì 27: ultimissime note d'instabilità all'estremo sud, altrove clima gradevole e ventilato. 

Venerdì 28: una prima risalita della temperatura si manifesta sul nostro Paese, con valori di caldo ancora gradevoli. 

Sabato 29, domenica 30: stabile e caldo su tutto il Paese, valori elevati soprattutto nelle zone interne. 

Lunedì 31 luglio, martedì primo agosto: caldo intenso e fastidioso su tutto il Paese, qualche temporale in arrivo soprattutto martedì sulle regioni settentrionali. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.12: A52 Tangenziale Nord Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Monza Centro: 1 Maggio (Km. 5,2)..…

h 22.11: A52 Tangenziale Nord Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Cinisello B.-Robecco (Km. 5,8) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum