Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora sole e tanto caldo, ma...

Poche le novità per i prossimi 7 giorni in Italia. L'alta pressione resterà ben salda sull'Italia e garantirà generali condizioni di stabilità e un clima molto caldo.

La sfera di cristallo - 17 Luglio 2015, ore 15.30

Sull'Italia continua a fare troppo caldo. Anche la seconda decade di luglio ci abbandona con temperature ben al di sopra delle medie del periodo. L'ondata di calore iniziata alla fine di giugno non conosce sosta e risulta inficiata solo da brevi e fugaci disturbi, che passano inosservati sulla maggior parte delle regioni italiane.

Uno di questi lo vediamo raffigurato nella cartina precipitativa valida per la giornata di domenica 19 luglio. Il fronte precipitativo agirà essenzialmente oltre le Alpi, ma alcuni temporali sconfineranno anche sui nostri versanti, determinando modesti e locali diminuzioni della temperatura. Nessun cambiamento interverrà invece sulle altre regioni.

La terza decade mensile si aprirà con scenari già ampiamente collaudati nelle ultime settimane e la cartina di previsione posta a lato conferma a pieno questa situazione.

Alta pressione solida sul Mediterraneo a cui si accompagneranno generali condizioni di tempo stabile e temperature sempre molto elevate sullo Stivale.

Le correnti fresche ed instabili scorreranno sull'Europa centro-settentrionale, dove il tempo seguiterà ad essere a tratti perturbato.

Questa situazione andrà avanti praticamente senza interferenze fino alla giornata di venerdì 24 luglio (terza cartina a lato).

Successivamente, ecco profilarsi un cambiamento quantomeno sulle regioni centro-settentrionali, ma di questo se ne occuperà più diffusamente la rubrica "Fantameteo".

Poco da dire sul tempo dei prossimi sette giorni in Italia. Nel week-end ci sarà il rischio di temporali su Alpi, Prealpi e limitati settori della Pianura Padana, specie quelli più settentrionali. Tra lunedì 20 e giovedì 23 bel tempo e molto caldo ovunque, con qualche temporale di calore solo su Alpi e Appennini durante il pomeriggio. Venerdì 24 luglio tendenza a temporali maggiormente organizzati al nord, invariato sul resto d'Italia.  

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.48: SS3bis Bis tiberina (e45)

blocco

Chiusura corsia, straripamenti a 641 m prima di Incrocio Citta' Di Castello-SS221 (Km. 123,7) in..…

h 14.44: SS106 Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente con persone a 1,602 km prima di Incrocio Staz. Di Isola Capo Rizzuto..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum