Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora scarse le truppe temporalesche per sconfiggere il super caldo

Qualche temporale di calore pomeridiano non spezzerà l'assedio della calura, così come i previsti temporali di domenica sulle Alpi e la fascia pedemontana del nord. L'anticiclone dovrebbe resistere almeno sino a venerdi 24.

La sfera di cristallo - 16 Luglio 2015, ore 14.57

L'anticiclone africano è ancora in sella e tale resterà per almeno un'altra settimana, se si eccettua il breve e modesto break temporalesco previsto sulle Alpi e lungo la fascia pedemontana del nord nel corso della giornata di domenica.

Per il resto a creare un po' di vivacità in una situazione tanto piatta e votata ad un caldo anche estremo che fa piacere solo se si è in vacanza, ci penserà qualche temporale di calore sulle zone interne e montuose durante le ore più calde. Per il resto poche novità, tanto sole e caldo, dapprima con punte prossime ai 40°C, nel corso della prossima settimana su valori finalmente quasi normali per il mese di luglio, ma comunque ancora con qualche punta di 35°C.

A rendere decisamente fastidioso il caldo ci pensano invece le notti infernali che si trascorrono nelle aree urbane, in cui NON si sono quasi mai verificati quei tipici temporali rinfrescanti tali da rimuovere l'aria stagnante che vi grava ormai da oltre 15 giorni.

Senza nemmeno una pausa temporalesca che restituisca un po' d'aria nuova, questo periodo rende la bella stagione una sorta di tormento.
E' come quando d'inverno invece di assistere a quelle belle giornate serene con freddo secco, si ripetono giornate senza un raggio di sole, umide, uggiose e triste e nel complesso miti che non dicono nulla e non rendono giustizia alla stagione.

Si buttano via così intere settimane e la stagione scivola via noiosa, così come d'estate disturba non poco dover passeggiare in mezzo al cemento arroventato e non potersi godere una bella giornata estiva in un parco senza dover grondare di sudore.

Speriamo allora nella rinfrescata del 25-26 luglio, anche se onestamente temo che rimarrà limitata al nord, al massimo marginalmente al centro ed ulteriormente limata nel corso dei prossimi giorni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 23 LUGLIO
venerdì 17 luglio: sole e caldo intenso ed afoso ovunque con punte di 38-39°C, specie su Emilia-Romagna, Puglia e regioni centrali tirreniche. Temporali di calore possibili nelle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale. 

sabato 18 luglio: un po' di nuvolaglia nelle Alpi con locali temporali pomeridiani, isolati anche lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e molto caldo con punte di 38-39°C.

domenica 19 luglio: al nord moderata variabilità con locali rovesci o brevi temporali a ridosso dei rilievi, specie nel pomeriggio, con sconfinamento sulle zone di alta pianura. Qualche temporale anche su nord Appennino, bel tempo su coste e bassa pianura. Al centro isolati temporali sull'Appennino centrale, per il resto bel tempo ma ancora molto caldo. Al sud bel tempo e molto caldo.

lunedì 20 luglio: al nord ritorno del sereno ma qualche grado in meno, anche al centro-sud sole e molto caldo ma con punte non superiori ai 35-36°C.

martedì 21 luglio e mercoledì 22 luglio: sempre bel tempo, caldo ancora molto fastidioso ed intenso ma con valori non superiori ai 36-37°C.

giovedì 23 luglio: accentuazione dell'attività temporalesca sulle Alpi e le Prealpi e lungo la dorsale appenninica grazie ad un lieve calo pressorio. Temperature sempre elevate ma senza picchi superiori ai 35-36°C.


 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.05: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Rovereto Sud-Lago Di Garda Nord (Km. 166,7)..…

h 13.05: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Vallata (Km. 104,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum