Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: ancora pioggia sull'Italia, ma si vede la fine del tunnel

L'instabilità e conseguenti precipitazioni ci terranno compagnia fino alla metà della settimana prossima. Successivamente si conferma una rimonta dell'alta pressione sull'Italia con condizioni di bel tempo.

La sfera di cristallo - 14 Novembre 2014, ore 15.00

Ancora pioggia in vista, soprattutto per le regioni settentrionali e del versante tirrenico. La vasta lacuna barica presente tra l'ovest Europa e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo seguiterà ad ospitare i sistemi nuvolosi, che uno dopo l'altro cavalcheranno le correnti atlantiche e giungeranno da ovest sulla nostra Penisola.

Fortunatamente, il blocco ad est indotto dall'alta pressione balcanica si farà meno tenace. Ciò imprimerà una maggiore velocità alle perturbazioni, con conseguente minore insistenza delle precipitazioni sul Bel Paese.

L'ennesima perturbazione è già alle porte dell'Italia e tra domani e domenica porterà comunque un cospicuo carico di pioggia specie al nord e sul Tirreno.

Allungando lo sguardo all'inizio della prossima settimana, si individua già un altro sistema frontale, che agirà in Italia tra lunedì e martedì (prima cartina in alto a sinistra), colpendo grossomodo le stesse regioni.

Mercoledì 19 avremo ancora precipitazioni sui versanti adriatici, al nord-est e al meridione, ma da ovest si faranno strada ampie e durature schiarite.

Giovedì 20 dovrebbe essere finita! Urgono ovviamente conferme a riguardo, ma le elaborazioni sembrano optare per una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo che potrebbe avere vita abbastanza lunga.

Torneranno le nebbie e le foschie sulle zone di pianura, mentre il quadro termico resterà nel complesso mite...forse troppo per la stagione in corso.

Se volete ampliare lo sguardo sul lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 21 novembre.

Sabato 15 novembre: tempo molto perturbato al nord, sulla Sardegna e lungo il Tirreno, con piogge e temporali anche di intensità notevole. Le altre regioni avranno nubi sparse, ma fenomeni scarsi. Ventoso su tutti i mari e clima non freddo.

Domenica 16 novembre: ancora rovesci sul Tirreno, sulla Sardegna occidentale e al nord-est. Altrove tempo asciutto. Forti venti da sud-ovest e mari di ponente localmente agitati.

Lunedì 17 novembre: piogge e rovesci inizialmente sul Tirreno, ma in estensione al nord e alla Sardegna in giornata. Sulle altre regioni tempo asciutto. Clima mite e ventoso, mari molto mossi.

Martedì 18 novembre: brutto tempo quasi ovunque al mattino con piogge soprattutto al centro e sul nord-est. Migliora al nord-ovest e sulla Sardegna a fine giornata. Ventoso.

Mercoledì 19 novembre: ultime piogge sui settori orientali e al meridione, per il resto ampie schiarite. Mite di giorno.

Giovedì 20 e venerdì 21 novembre: bel tempo su tutta l'Italia. Nebbie di notte e al primo mattino sulle pianure, in attenuazione solo parziale in giornata. Freddo sotto nebbia, mite altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.53: A21 Torino-Brescia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Est (Km. 76) e Svincolo Broni-Stradella (Km...…

h 16.52: A32 Torino-Bardonecchia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Svincolo Susa Est (Km. 36,3) e Svincolo Bardonecchia (Km. 72,2) codic..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum