Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora piogge su medio Adriatico e meridione, poi...

Fenomeni attesi sino a giovedì sera, venerdì solo residui all'estremo sud. Al nord spesso soleggiato ma con freddo notturno. Sabato e domenica un po' di freddo tra nord ed Adriatico ma con scarsi risvolti. Breve parentesi anticiclonica all'inizio della prossima settimana, poi cambiamenti da ovest?

La sfera di cristallo - 14 Novembre 2017, ore 15.00

Non è ancora di passare all'inverno pieno. Non sono questi i disegni del tempo sull'Europa. Certo, se non intervenissero le correnti occidentali con la loro aria mite, altro che tepori mediterranei, il gelo si impadronirebbe di tutto il Continente, anche del Mediterraneo.

Invece saranno ancora le "westerlies", cioè le correnti da ovest, come ci hanno insegnato a scuola, ad imporsi su tutto, inviandoci qualche perturbazione piovosa se riusciranno a scendere di latitudine e ad ondulare un po', oppure nel peggiore dei casi l'alta pressione stagnante, le cui "azioni" però sono in calo nelle ultime ore.

Tutto questo però non succederà subito, piuttosto nel corso della prossima settimana.
Prima infatti dovremo fare i conti ancora con la depressione presente sulle regioni centrali e meridionali, che dispenserà precipitazioni soprattutto nelle prossime 48 ore, prima di allontanarsi verso l'Egeo colmandosi.

Le regioni più interessate dal maltempo dalle prossime ore sino a giovedì risulteranno medio Adriatico, basso Tirreno e poi le regioni joniche, ma gli accumuli più consistenti sono attesi nella prossima notte.

Al nord invece è già tornato il sereno, tranne residui addensamenti sull'Emilia-Romagna ed il Triveneto; proprio sulla Romagna non si esclude ancora sino a mercoledì qualche debole pioggia.

Da venerdì ritorno a condizioni ovunque più stabili, salvo passaggi nuvolosi medio alti o residui rovesci all'estremo sud.

Nel fine settimana ultima modesta zampata dell'aria fredda
con riflessi nel campo termico lungo le regioni adriatiche, ma alta pressione pronta a governare la scena sino a lunedì 20.

Poi ecco i possibili cambiamenti annunciati...Ne parla diffusamente la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 21 NOVEMBRE:
mercoledì 15 novembre e giovedì 16 novembre: 
ancora maltempo su medio Adriatico e meridione, attenuato sul medio Tirreno e sull'est della Sardegna. Fenomeni più intensi tra Abruzzo, Sicilia e regioni joniche, al nord prevalenza di bel tempo ma freddo notturno e mattutino.

venerdì 17 novembre: 
residui annuvolamenti al sud, associati ad isolati rovesci, bel tempo altrove, salvo un moderato aumento della nuvolosità al nord. Temperature in aumento, specie in quota e sulle coste.

sabato 18 novembre: 
ancora prevalenza di sole. Locali nebbie al nord e nelle valli del centro con freddo umido, dalla sera inserimento di aria più fredda sul nord-est.

domenica 19 novembre:
un po' di nubi e un po' di freddo al nord e sul medio Adriatico, bello altrove, mite su Tirreno ed isole.

lunedì 20 novembre: 
al nord bel tempo sui monti, nebbie sparse sulle pianure, nubi basse sul Levante ligure, bel tempo altrove, variabile, ventoso e freddo sul basso Adriatico con brevi rovesci. 

martedì 21 novembre:
ancora nubi basse o strati nebbiosi sulle pianure del nord e sulle coste della Liguria, poi anche della Toscana, bel tempo altrove. Nubi in aumento in giornata al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.31: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum