Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora molti temporali in agguato anche se le fasi soleggiate non mancheranno

Primo passaggio instabile tra giovedì 19 e venerdì 20, seguito da un fine settimana discreto. Nuovi peggioramenti in vista anche per la prossima settimana. Ecco il punto della situazione...

La sfera di cristallo - 18 Maggio 2016, ore 15.00

Siamo in attesa di un passaggio temporalesco abbastanza incisivo che interesserà prima il nord, poi il centro-sud. Tutto si "consumerà" entro la mattinata di sabato, con gli ultimi temporali al meridione in via di attenuazione.

Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-ecco-le-tappe-dell-ondata-temporalesca-in-italia/53718/

Occupiamoci ora di ciò che potrebbe succedere dopo; sembra ormai assodato che il penultimo fine settimana di maggio trascorrerà con un tempo abbastanza buono in Italia.

La prima mappa previsionale, valida per la notte tra sabato 21 e domenica 22 maggio, ci mostra una blanda zona di alta pressione situata sull'Italia. Si nota inoltre la vecchia depressione in allontanamento verso levante (che darà ancora qualche temporale al sud nella giornata di sabato) e una nuova figura di maltempo sul nord Atlantico che invierà qualche temporale al nord nel pomeriggio di domenica.

Altrove, il tempo sarà buono sia sabato che domenica, con temperature anche abbastanza elevate, in qualche caso superiori a 25°.

La fase meteorologicamente più stabile che illuminerà il fine settimana di molte regioni avrà però vita corta.

I temporali che si faranno strada domenica al nord saranno l'anticamera di un nuovo peggioramento che diverrà realtà su buona parte del Paese nella giornata di lunedì 23 maggio (seconda mappa).

Come si può notare, le regioni settentrionali, le zone interne del centro e parte del meridione peninsulare saranno a rischio pioggia. Resteranno ai margini le Isole, il basso Tirreno e le regioni estreme meridionali che godranno di condizioni meteoclimatiche migliori.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alla giornata di mercoledì 25 maggio (terza mappa), si nota una situazione meteo ancora non ottimale sulle regioni centro-settentrionali italiane.

Se il meridione e le Isole saranno interessate da una blanda zona anticiclonica, il centro-nord vedrà piogge e temporali nuovamente in agguato, stante l'arrivo dell'ennesimo nucleo instabile dall'Atlantico.

Quando si potrà sparare nell'arrivo del caldo e del bel tempo? Molto probabilmente tra la fine di maggio e i primi di giugno, ma per tutte le delucidazioni del caso vi invitiamo a leggere la rubrica "Fantameteo".

RIASSUMENDO: giovedì 19 maggio forti temporali al nord in estensione anche al centro ad iniziare dal Tirreno, ancora in attesa il meridione. Venerdì 20 maggio instabile in Adriatico e al meridione con temporali anche forti, bel tempo invece al nord, sul Tirreno e sulle Isole, ventoso e fresco. Tra sabato 21 e domenica 22 bel tempo quasi ovunque a parte residui temporali al sud sabato e in arrivo al nord domenica. Lunedì 23 maggio instabile al nord e nelle zone interne del centro con ulteriori temporali, situazione migliore altrove. Martedì 24 e mercoledì 25 maggio ancora instabile al nord e nelle zone interne centrali, bel tempo e con temperature in aumento altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.32: SS55 Dell'isonzo

incidente

Incidente che coinvolge più veicoli a 1,527 km prima di Incrocio Variante Di Merna (Km. 13,1) in..…

h 16.32: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Vallata (Km. 104,2) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum