00:00 30 Maggio 2017

Meteo a 7 giorni: ancora caldo ma rinfrescata in preparazione!

Primi di giugno con lievi tentennamenti della struttura anticiclonica, ad annunciare un vero break temporalesco che arriverà lunedì 5, con annessa rinfrescata.

L’estate anticipata dovrà darsi una calmata.
Troppo caldo tutto insieme.
E’ necessario un break.

Lassù, nelle alte sfere, forse ci hanno ascoltato e dai primi di giugno cominceremo a notare un certo afflosciamento della figura anticiclonica presente sul Mediterraneo, tale da favorire i primi spifferi di aria fresca che coinvolgeranno segnatamente arco alpino e fascia pedemontana del nord sino a sabato 3, mentre domenica 4 proveranno, sia pure in modo sfrangiato, a raggiungere anche le nostre regioni centrali, favorendo qualche rovescio qua e là.

Il grosso potrebbe però arrivare tra lunedì 5 e mercoledì 7 con una bella sventagliata temporalesca da nord a sud con annesso calo termico anche marcato.
In pratica da una saccatura atlantica finirebbe per isolarsi questa goccia fredda in quota (piccolo vortice depressionario) in grado di dispensare una bella collana di temporali.

Sarebbe già un grosso regalo per tirare un po’ il fiato. Un anticiclone del genere infatti può anche persistere per un mese intero senza quasi concedere un solo temporale.

Due anni fa a luglio ne concesse uno solo, drammatico, nel Veneziano (ricorderete il tornado di Mirano-Dolo). https://www.meteolive.it/news/**Video**/72/per-non-dimenticare-panico-puro-sull-autostrada-a4-al-passaggio-del-tornado-di-dolo-ve-video-agghiacciante-/50555/

La situazione attuale per fortuna offre vie d’uscita meno "soffocate", a pieno ampio respiro, anche se state pur certi che qualche fenomeno di forte intensità ne scaturirà certamente.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 6 GIUGNO:
mercoledì 31 maggio: bel tempo ovunque ma accentuazione dell’attività temporalesca sui rilievi alpini, rari gli sconfinamenti in pianura. Caldo ovunque, afoso in Valpadana.

giovedì 1° giugno: al nord lieve o moderata instabilità con frequenti situazioni temporalesche sui monti, più sporadiche ma possibili in pianura, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, lieve calo termico al nord.

venerdì 2 giugno: bello e caldo ovunque. Isolati temporali nelle Alpi.

sabato 3 giugno: bel tempo su tutti i settori salvo addensamenti sui rilievi alpini e prealpini con annessi brevi rovesci o temporali, rari o assenti in pianura, di nuovo caldo.

domenica 4 giugno: nubi sparse al nord, al centro e sulla Sardegna con possibile passaggio di piovaschi o rovesci seguiti da schiarite, in serata arrivo di temporali sul nord-ovest, anche forti, tempo migliore al sud.

lunedì 5 giugno: temporali e fresco al nord e al centro, Sardegna compresa con tempistica e modalità ancora tutte da analizzare e verificare, tempo d’attesa al sud con temporaneo rialzo termico.

martedì 6 giugno; residua instabilità al nord, ancora temporali al centro, peggiora al sud, migliora su Toscana e Sardegna, poi anche Marche nel corso della giornata, ancora temporali su Lazio ed Abruzzo. Temperature in calo al sud.
 

Autore : Alessio Grosso