Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ancora alta pressione, poi perturbazioni da ovest?

Ancora poche novità si scorgono dal modello americano questo pomeriggio. Un tentativo di far cambiare le cose avverrà alla fine della settimana prossima...

La sfera di cristallo - 14 Settembre 2018, ore 15.00

Alta pressione a debole gradiente sull'Italia durante il prossimo fine settimana. In parole povere il sole verrà garantito, ma sarà a tratti disturbato da annuvolamenti che in prossimità dei rilievi potrebbero dare luogo a locali piovaschi o brevi temporali, il tutto sotto l'egida di temperature ancora elevate.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nel primo pomeriggio di sabato 15 settembre; il rischio maggiore di temporali (comunque isolati) si manifesterà sulle Alpi orientali e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Sul resto d'Italia il tempo risulterà abbastanza buono o con nubi innocue.

L'alta pressione ci terrà compagnia, seppure parzialmente attenuata specie sulle regioni settentrionali, fino a metà della prossima settimana.

Mercoledi 19 settembre (seconda mappa) sarà presente una fervente attività depressionaria sul nord Atlantico, in procinto di abbordare i settori più occidentali del nostro Continente.

L'Italia resterà ancora sotto l'egida di una figura stabilizzante anche se non particolarmente solida; l'autunno resterà lontano, ma qualche disturbo temporalesco verrà concesso, specie sul mare nelle ore più fredde ed in prossimità dei rilievi in quelle più calde.

La natura proverà a far cambiare le cose sul finire della prossima settimana (terza mappa); la figura di maltempo deputata ad un eventuale sblocco "appare e scompare" dalle elaborazioni come se fosse una chimera; di conseguenza la situazione andrà attentamente monitorata nel corso dei prossimi giorni senza lanciare sentenze affrettate.

RIASSUMENDO: week-end abbastanza soleggiato e complessivamente caldo su tutta la Penisola. Qualche temporale sarà possibile in prossimità delle zone montuose nel pomeriggio, in attenuazione al calare del sole.

Da lunedi 17 fino a mercoledi 19 settembre bel tempo e caldo al meridione e sulle Isole, qualche incertezza sarà invece presente al nord e sul Tirreno dove non si esclude qualche pioggia seppure in un contesto abbastanza caldo.

Giovedì 20 e venerdì 21 settembre probabile progressivo cambiamento del tempo ad iniziare dal settore di nord-ovest e dalla Sardegna, ma urgeranno molte conferme a riguardo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.49: A2 Napoli-Salerno

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Pompei (Km. 21,9) in uscita in direzione da Napoli dal..…

h 10.48: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km. 311,7) e Grottammare (Km. 301,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum