Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: altro MALTEMPO in vista per il sud, nessuna possibilità di pioggia per il nord

Pioverà sul bagnato: ancora nulla da fare per ciò che concerne la pioggia al nord e su buona parte del centro. In compenso caleranno le temperature.

La sfera di cristallo - 19 Ottobre 2018, ore 15.18

Si conferma un fine settimana pieno di sole e con temperature esuberanti su gran parte d'Italia. Per meridione e le Isole il week-end in parola coinciderà con una provvidenziale attenuazione dei fenomeni dopo un periodo tra i più piovosi dell'ultima storia recente.

Per il nord e buona parte del centro sarà invece il "solito" week-end tardo estivo, come succede ormai da quasi due mesi.

Un paio di giorni di tregua e poi il meridione tornerà ad accumulare acqua quasi senza soluzione di continuità. Regioni come la Calabria e la Sicilia si dovranno preparare ad un'altra settimana difficile dal punto di vista atmosferico, mentre il nord continuerà a restare a secco.

Ecco il volto del "nuovo autunno europeo": Atlantico chiuso a doppia mandata e correnti progressivamente più fredde provenienti da nord (seconda mappa).

Con questa situazione il calo termico dovrebbe essere generalizzato in Italia, ma la pioggia riguarderà solo il meridione, al limite fino al medio Adriatico e le aree interne centrali.

 

Tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre (terza mappa) l'alta pressione riproporrà un lembo da ovest in grado di stabilizzare il tempo al nord e al centro dove avremo anche un parziale aumento delle temperature; al meridione invece nulla da fare, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia che continueranno a veder cadere acqua dal cielo, seppure alternata a fasi asciutte.

Se volete sapere come potrebbe evolvere il tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; intanto ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 26 ottobre.

Fine settimana nel complesso stabile e soleggiato sui quasi tutta l'Italia, qualche pioggia al sud domenica. Temperature esuberanti specie al nord e al centro.

Tra lunedi 22 e mercoledi 24 ottobre rovesci e temporali al sud, coinvolto anche in parte l'Abruzzo, per il resto nubi sparse con belle schiarite senza fenomeni. Calo termico generalizzato.

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre bello al nord e al centro con temperature miti, instabile al sud, specie sulle regioni estreme, con piogge e temporali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum