Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: altro ciclone mediterraneo, nel mirino la SARDEGNA!

Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia da domenica con tutte le conseguenze del caso.

La sfera di cristallo - 29 Novembre 2019, ore 14.48

Non ci molla. Il maltempo si è affezionato a noi, il volto piovoso dell'autunno è stato dominante nell'ultimo mese, ma già delle avvisaglie si erano avute in ottobre. E ora si continuerà ancora, almeno per 5-6 giorni, prima che questa stagione ceda probabilmente il testimone all'inverno.

C'è una nuova fase perturbata in arrivo: domenica colpirà il nord, lunedì anche il centro, poi si concentrerà a ridosso della Sardegna, prima di riabbracciare gran parte d'Italia, questa volta anche il sud, intorno alla metà della prossima settimana, infine esaurirà i suoi effetti, spegnendosi sul posto. Ancora una volta, aldilà di un po' di freddo umido nella fase iniziale del periodo al settentrione, le temperature si manterranno miti, specie al centro e al sud.

Ecco le mappe che testimoniano tutto quanto appena esposto: la prima fotografa i fenomeni attesi per domenica 1° dicembre, segnatamente al nord, che risulteranno nevosi in una prima fase anche a quote collinari o di fondovalle alpino, ma in rialzo:

La seconda mappa si riferisce ai fenomeni attesi per lunedì 2 dicembre, che coinvolgeranno soprattutto il nord-est e le regioni centrali tirreniche:

La terza mappa inquadra invece i fenomeni previsti tra martedì sera 3 e l'alba di mercoledì 4 dicembre, dove si nota un escalation perturbata sulla Sardegna, che tende poi ad estendersi anche a diverse aree del centro e del sud, liberando temporaneamente il nord:

SINTESI sino a VENERDI 6 DICEMBRE:
sabato 30 novembre
: bel tempo su quasi tutto il Paese, salvo residui addensamenti sul Tirreno e lungo le zone alpine di confine. Nebbia e freddo umido sul catino padano, freddo e gelate anche nelle Alpi e in parte anche lungo le vallate appenniniche del centro.

domenica 1° dicembre: maltempo in arrivo sul nord-ovest già in mattinata con quota neve attestata anche sui 500m o inferiori nelle prime ore, poi in graduale rialzo, fenomeni in estensione al nord-est, anche qui con neve a quote di fondovalle sino a sera, poi in rialzo. Al centro nubi e qualche pioggia in Toscana, tempo migliore altrove, pur con addensamenti sparsi, al sud bel tempo. Temperature in calo al nord.

lunedì 2 dicembre: ancora moderato maltempo al nord con qualche nevicata mediamente oltre i 1000m, peggioramento con piogge su gran parte del centro e sulla Sardegna, tempo ancora asciutto al sud.

martedì 3 dicembre: variabilità con tendenza a peggioramento sulla Sardegna dal pomeriggio-sera con pioggia, vento, temporali, specie nell'est dell'isola, annuvolamenti irregolari anche sul resto d'Italia con qualche pioggia tra centro e nord-est. Arrivo dello Scirocco, clima mite al centro e al sud.

mercoledì 4 dicembre: maltempo in Sardegna, molte nubi anche su tutto il centro e il sud, piogge sulle zone interne ed appenniniche e sul versante adriatico, più sporadiche sul Tirreno, specie sulle coste. Al nord tempo migliore.

giovedì 5 dicembre: tempo instabile su tutto il Paese, annuvolamenti associati a rovesci sparsi, alternati a momenti asciutti e a qualche schiarita.

venerdì 6 dicembre: tendenza a miglioramento. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum