Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: altra pioggia in arrivo, intensa domenica al nord e sul Tirreno

Sabato ritorno della pioggia al nord, domenica anche al centro e sulla Campania, mitezza generale al centro e al sud. Piuttosto alto il limite delle nevicate sulle Alpi, salvo nelle vallate superiori e più strette. Lunedi variabilità, poi miglioramento sino a mercoledì. In seguito altre piogge in arrivo da ovest.

La sfera di cristallo - 8 Marzo 2018, ore 15.28

Il flusso da ovest, a tratti perturbato, non si placa. E' accompagnato a tratti al centro e al sud da un richiamo di correnti meridionali a precedere il passaggio dei sistemi frontali, e seguito da aria un po' più fresca, ma di freddo vero non ne vedremo più per un pezzo.

Le perturbazioni in transito sino a venerdì 16 marzo saranno ben 3, le più blanda è quella attesa per sabato 10 marzo al nord, che risentirà della spinta dell'aria mite di matrice mediterranea e produrrà pochi effetti.

Ben più tosto il passaggio previsto per domenica 11 marzo, quando al nord e al centro, così come sulla Sardegna e sul nord della Campania, sono attesi anche dei temporali sparsi e rovesci talora intensi.

Dopo una pausa di variabilità ma con prevalenza di schiarite, ecco arrivare il terzo fronte, tra mercoledì sera e giovedì: anche qui precipitazioni di una certa rilevanza sono attese al nord, al centro e sulla Sardegna, in spostamento nel corso di giovedì sul meridione.

In tutto questo susseguirsi di fronti, le masse d'aria fredda rimarranno parcheggiate sul nord Europa o comunque più in generale a nord delle Alpi, anche se qualche nevicata non mancherà anche sui nostri settori. 

Quando il tempo prende una piega difficilmente l'abbandona e questo flusso da ovest lo adora particolarmente; in passato era deviato verso nord dagli anticicloni, ora grazie allo stratwarming è riuscito un po' ad abbassarsi di latitudine e così sono tornate le piogge.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 15 MARZO:
venerdì 9 marzo
: nuvolaglia sul Tirreno e sulle isole, ma con scarse precipitazioni, nuvolosità variabile altrove con ampie schiarite. Mite.

sabato 10 marzo: nubi e piogge al nord, piovaschi in Toscana, nord Umbria, nord Marche, sul resto del centro asciutto e mite, al sud spesso soleggiato e molto mite, specie in Sicilia con punte over 20°C.

domenica 11 marzo: maltempo anche piuttosto marcato tra nord e centro, compresa Sardegna, coinvolta anche parte della Campania, sino a Napoli. Piogge e temporali, anche neve sulle Alpi oltre i 1500-1700m, nelle vallate superiori più in basso. Attenuazione sul nord-ovest dal pomeriggio. Sul resto del sud parzialmente nuvoloso ma asciutto. Temperature in lieve calo tra nord e centro, sempre mite al meridione.

lunedì 12 marzo: nuvolosità variabile con locali precipitazioni sulle regioni tirreniche e, al mattino, sull'estremo nord-est, poi migliora dal pomeriggio. Temperature in calo al sud, venti occidentali.

martedì 13 e mercoledì 14 marzo: tempo discreto e mite, con prevalenza di sole, nubi in arrivo da mercoledì sera al nord-ovest e sulla Toscana.

giovedì 15 marzo: moderato maltempo al nord-ovest e sulle centrali tirreniche con piogge, rovesci e qualche temporale, in estensione verso il resto del centro, sul nord-est e sulla Campania. Altrove ancora asciutto. Temperature in calo al nord-ovest e sulla Toscana.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum