00:00 22 Maggio 2017

METEO A 7 GIORNI: alta pressione, ma con infiltrazioni fresche da est…

Il dominio anticiclonico di questa settimana non sarà esente da disturbi, anche se per il momento un vero sblocco della circolazione non si vede...

La rimonta anticiclonica che nei prossimi giorni terrà compagnia all’Europa centro-occidentale e all’Italia sta muovendo i primi passi.

Tra 24-36 ore si costruirà una campana anticiclonica dalla notevole forza, che sarà presente soprattutto alle quote superiori sui meridiani centro-occidentali del Continente.

Rispetto alle elaborazioni di ieri, la struttura stabilizzante appare leggermente defilata ad ovest con la parte più intensa. Da qui le infiltrazioni più fresche che si faranno sentire su parte della nostra Penisola fino al week-end.

La prima mappa mostra gli effetti delle infiltrazioni fresche sopra menzionate nella giornata di martedì 23 maggio: notate la collana di temporali pomeridiani abbarbicata sull’Appennino centro-meridionale, testimonianza tangibile della scarsa coerenza tra l’alta pressione al suolo e in quota.

Sul resto d’Italia il tempo si presenterà soleggiato e anche caldo, specie sulle pianure del nord, nelle zone interne della Sardegna e lungo le regioni che si affacciano sul Tirreno; in questi settori i fatidici 30° potrebbero essere raggiunti, se non valicati.

In altra sede abbiamo parlato di "staticità quasi disarmante" delle configurazioni bariche a scala europea nell’arco di questa settimana; beh, non possiamo che confermare la tendenza anzidetta anche in questa disamina.

Giovedì 25 maggio (seconda mappa) i temporali saranno quasi sovrapponibili alla posizione assunta dagli stessi nei due giorni precedenti.

L’Appennino centro-meridionale e a tratti anche le coste adriatiche/meridionali peninsulari potrebbero trovarsi sotto manifestazioni temporalesche, che seppure isolate, alzeranno la voce sotto il profilo della loro intensità.

Sul resto d’Italia, segnatamente al settentrione (specie nord-ovest), Tirreno e Isole non avremo cambiamenti, con temperature ancora esuberanti durante le ore pomeridiane.

Arriveremo così a sabato 27 maggio quando il caldo dovrebbe indietreggiare verso ovest; sull’Italia sarà quindi palese un rientro di correnti più fresche da nord-est che farà scendere i termometri su valori più consoni al periodo anche sulle regioni settentrionali.

Questo episodio sarà solo una parentesi: tra domenica 28 e lunedì 29 maggio l’alta pressione riguadagnerà terreno verso levante, mettendo nuovamente tutta l’Italia sotto un caldo sole.

Per trovare una svolta seria a questa configurazione vi rimandiamo alla rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 29 maggio.

Da martedì 23 fino a venerdì 26 maggio bel tempo su quasi tutta la Penisola. Qualche temporale potrebbe farsi vedere nel pomeriggio sull’Appennino centro-meridionale, con qualche sconfinamento lungo le coste. Qualche isolato fenomeno nel pomeriggio sarà possibile anche sulle Alpi orientali e sull’Appennino Tosco-Emiliano, per il resto sole e caldo.

Sabato 27 maggio: rientro più massivo di correnti nord-orientali con temperature in calo anche al nord. Temporali sempre possibili nel pomeriggio in Adriatico e al sud.

Domenica 28 e lunedì 29 maggio bel tempo e progressivamente più caldo su tutta l’Italia.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino