Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ALTA PRESSIONE in fase di stanca...

La figura stabilizzante avrĂ  un sussulto nel prossimo fine settimana. Successivamente, potrebbe iniziare a cedere sia da est che da ovest. Il punto della situazione.

La sfera di cristallo - 23 Dicembre 2015, ore 15.30

Aumentano i problemi legati all'inquinamento nelle grandi città e si aggrava la situazione nevosa sulle nostre montagne; in alcune zone il cielo si presenta avaro di pioggia (in pianura) e di neve (in montagna) da oltre due mesi.

Si salva solo parte della Liguria, che "gode" di piogge estemporanee dovute al contributo marittimo e alla particolare orografia del territorio.

La domanda che serpeggia tra gli appassionati (e non) è la seguente: quanto durerà ancora queste condizione?

Le elaborazioni matematiche non danno una via d'uscita in tempi brevi alla situazione in essere, ma qualcosa sul medio e lungo termine sembra muoversi. Questa settimana non succederà nulla, al massimo si potranno avere disturbi locali al nord tra il 24 e il 25; successivamente (nel prossimo week-end) la figura stabilizzante tenderà nuovamente a rinforzare, determinando stabilità e bel tempo (nebbie a parte) su tutta la nostra Penisola (prima cartina in alto a sinistra).

Volgendo lo sguardo oltre, qualche cambiamento sembra possibile durante la settimana di Capodanno.

Come si nota dalla seconda mappa, prevista per martedì 29 dicembre, l'alta pressione si porterà con la sua parte più solida verso l'Europa nord-orientale.

La nostra Penisola, di conseguenza, si troverà esposta a venti umidi meridionali (frecce rosse), ma anche a correnti più fredde di matrice orientale (frecce blu). E' assai improbabile che questi due tipi di circolazione riescano a "dialogare", ma se ciò dovesse avvenire sarebbero possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota su molte aree del nostro Paese, specie al centro-nord.

Ci teniamo a sottolineare che questa probabilità si presenta al momento bassa, attorno al 25-30%. Sembra invece più credibile l'ipotesi di un peggioramento di stampo atlantico al centro-nord, con l'arrivo di piogge in pianura e neve in montagna. Sarebbe già qualcosa in un'annata davvero avara di fenomeni e precipitazioni su molte regioni.

Se volete delucidazioni sul tempo a medio-lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 24 dicembre qualche pioggia sul nord-ovest, più intensa in Liguria, nubi anche al nord-est e sulla Toscana, con basso rischio di precipitazioni, per il resto bel tempo, mite ovunque. Venerdì 25 dicembre ancora nubi sparse al centro-nord senza più precipitazioni, bello altrove eccetto velature o nubi locali senza conseguenze. Sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 dicembre bel tempo e mite ovunque, nebbie in pianura con possibili persistenze nell'arco dalle giornata. Martedì 29 e mercoledì 30 dicembre peggiora al nord, medio/alto Tirreno e sulla Sardegna con piogge e neve in montagna, invariato altrove, sempre piuttosto mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum