00:00 24 Ottobre 2017

Meteo a 7 giorni: alta pressione in difficoltà dal week-end!

Da mercoledì a venerdì bel tempo e rialzo termico, specie in quota. Dal fine settimana flusso di correnti fredde da nord e ancora instabilità su estremo nord-est e parte del centro e del sud, temperature in calo, specie tra domenica e lunedì. In seguito occhi puntati verso il nord Europa.

L’anticiclone sta per tornare ad occupare con il suo "pallone" d’aria mite l’intera Penisola, determinando calme di vento e accumulo di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane, oltre ad aggravare il problema della qualità dell’aria nelle grandi aree urbane e la mancanza di pioggia su diverse regioni.

La durata di questa performance sarà però limitata e nel corso del fine settimana una corrente fresca da nord ne eroderà il bordo orientale, favorendo un’accentuazione dell’instabilità sull’estremo nord-est, lungo le regioni adriatiche e poi su diverse zone del centro e del sud nel corso di domenica, unitamente ad una generale flessione delle temperature, che si avvertirà maggiormente nella notte su lunedì 30 ottobre.

Potrebbe essere davvero solo l’assaggio di un cambiamento più importante, che si originerebbe da un diverso posizionamento dell’anticiclone, sbilanciato verso l’Atlantico e addirittura la Groenlandia, e la contemporanea discesa di una massa d’aria artica imponente in direzione del centro Europa entro i primissimi giorni di novembre.

Al momento però solo il modello americano prevede un affondo così spettacolare della saccatura artica, pertanto la prudenza è d’obbligo prima di avallare in toto questo tipo di evoluzione, che comunque il modello sta segnalando da giorni!

Perché non c’è ancora convergenza attorno a questa previsione? Perché altri modelli propendono per l’instaurarsi di una forte corrente occidentale, poco propensa a trasferire masse d’aria così fredde dall’Artico verso il cuore del Continente.

Comunque per approfondimenti seguite la consueta rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 31 OTTOBRE:
mercoledì 25 ottobre: un po’ di instabilità all’estremo sud con residui rovesci su Puglia, Mar Jonio e nord Sicilia, tendenza a miglioramento con attenuazione del vento. Bel tempo altrove. Temperature in aumento, soprattutto in quota e sulle coste.

giovedì 26 ottobre: la giornata migliore della settimana con sole ovunque, mitezza su coste e montagne, meno in pianura nel caso di formazione di nebbie o strati bassi.

venerdì 27 ottobre: nuvolaglia su Liguria, alta Toscana, zone alpine di confine orientali, ma con scarso rischio di pioggia, un po’ di nubi sparse sul resto del nord, abbastanza soleggiato altrove. Sempre piuttosto mite.

sabato 28 ottobre: nuvolaglia irregolare su Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Romagna, Liguria e Toscana (ma qui in attenuazione), con possibili rovesci. Rientro di nubi basse anche sul nord-ovest, ma senza conseguenze. In giornata arrivo di nubi e rovesci anche sul medio Adriatico e le zone interne del sud. Temperature in calo, ventoso.

domenica 29 ottobre: al nord bel tempo, salvo addensamenti associati a deboli nevicate sulle creste alpine di confine dalle quote medie, al centro e al sud tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie sul meridione e nel pomeriggio. Temperature in diminuzione, ventoso ovunque.

lunedì 30 ottobre: al nord soleggiato ma piuttosto freddo, specie su Alpi e regioni di nord-est, al centro sereno su zone tirreniche e Sardegna ma ventilato e un po’ freddo, sulle centrali adriatiche nuvolosità irregolare, clima ventoso e freddo. Su Molise e Puglia instabile con rovesci, nevosi oltre i 1000-1200m circa, variabile sulle restanti zone del sud, ventilato e più freddo.

martedì 31 ottobre: bel tempo. Ancora piuttosto freddo al mattino. Nubi in arrivo sulla Liguria e sulle Alpi in giornata.
 

Autore : Alessio Grosso