Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ALTA PRESSIONE e BEL TEMPO fino a fine mese...

Pochi cambiamenti da qui alla fine del mese sul nostro Paese...

La sfera di cristallo - 26 Maggio 2017, ore 15.15

L'alta pressione chiude tutti i varchi; facciamo fatica a trovare spunti d'interesse in una situazione già scritta e dal finale quasi sicuramente scontato.

L'estate è partita in quarta; dopo le incertezze legate ad aria più fresca di provenienza orientale, ora si guarda a prua...e davanti a noi c'è solo lei: l'alta pressione.

Gli ultimi colpi di tuono che si odono quest'oggi sulle estreme regioni meridionali lasceranno spazio ad una stabilità che già nel corso del week-end impererà dalle Alpi alla Sicilia.

Stabilità e anche temperature esuberanti su buona parte del Bel Paese. La giornata di domenica (prima mappa) vedrà temperature gradevoli solo all'estremo sud (ancora interessato da residui flussi da nord-est). Sul resto d'Italia il caldo impererà; non avremo picchi termici eccessivi, ma la colonnina di mercurio avrà modo di esuberare parecchio rispetto ai valori medi del periodo.

Provando ad andare oltre, fino a martedì 30 maggio, notiamo che nulla cambierà; alta pressione sempre ben salda sull'Italia, con la classica situazione ad omega fiancheggiata da due configurazioni di segno opposto (ovvero due basse pressioni).

Inutile rimarcare che il caldo e il bel tempo siano destinati a continuare indissolubilmente sull'Italia almeno fino alla metà della prossima settimana (seconda mappa).

Per un primo cambiamento, inteso come l'arrivo di qualche temporale sui rilievi del nord, si dovrà attendere giovedì 1 giugno.

Chiamarlo "cambiamento" è forse un vezzeggiativo (da questo punto di vista), tuttavia una lieve ammaccatura al tessuto anticiclonico verrà inferta sul settentrione d'Italia. In questo settore sarà palese qualche temporale, mentre il resto del Bel Paese seguiterà a crogiolarsi sotto un caldo sole.

Arriverà successivamente un cambiamento più deciso? Per tutte le delucidazioni del caso leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 2 giugno.

Sabato 27 maggio: un po' di nubi al nord-ovest al mattino e lungo l'Appennino nel pomeriggio, per il resto bel tempo: caldo al nord e al centro, gradevole al sud.

Da domenica 28 fino a mercoledì 31 maggio soleggiato e stabile su tutta la Penisola. Gli unici addensamenti riguarderanno le zone interne e montuose nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni, temperature superiori alle medie del periodo.

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno qualche temporale al nord, specie sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum