Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: alta pressione alla riscossa ma qualche disturbo al nord

I modelli si divertono a gonfiare e sgonfiare l'anticiclone atteso per la terza decade di agosto: previsto un disturbo temporalesco al nord tra domenica sera e lunedì, segnatamente nelle Alpi. Temperature in progressivo rialzo.

La sfera di cristallo - 19 Agosto 2015, ore 15.00

Non si capisce perché l'estate debba ascoltare le lamentele di chi la vorrebbe finita e sommersa da temporali, cieli chiusi e temperature sotto la media, solo perché sino ad ora ha fatto troppo caldo. 

Il tempo non ragiona come le persone e fa esattamente ciò che vuole. In un Paese in cui il turismo contribuisce ancora a tenere a galla l'economia, in fondo che l'estate faccia l'estate è comunque confortante e molti milioni di persone sono contente così.
 
Che questo contribuisca a far soffrire ghiacciai, ad aumentare pericolosamente la temperatura dei mari e a determinare disagi per le categorie a rischio, è fuori discussione, ma non possiamo strapparci tutti i giorni i capelli per questo.

In fondo, da che mondo è mondo, l'estate c'è sempre stata e se ora fa esageratamente caldo, conviene farsene comunque una ragione ed accettare lo status quo serenamente.
 
Anche perché si profila un'altra moderata performance anticiclonica tra venerdì 21 e la fine del mese, eccezion fatta per un veloce passaggio di temporali al nord tra domenica sera e lunedì, segnatamente lungo le Alpi.

Poi i valori ricominceranno a salire, senza estremi, senza eccessi, ma con punte comunque vicine ai 34-35°C soprattutto da mercoledì 26.

L'Atlantico deve dirci quanto intende affondare verso sud le sue saccature, così come l'anticiclone scandinavo deve segnalarci se intende resistere anche nelle prossime settimane o uscire di scena completamente.

SINTESI PREVISIONALE SINO a MERCOLEDI 26 AGOSTO 2015:
giovedì 20 agosto:
nuvolaglia irregolare sul nord-est con gli ultimi rovesci, qualche spunto temporalesco anche lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, per il resto bel tempo e temperature in rialzo nei valori massimi.

venerdì 21 agosto:
bel tempo ovunque con caldo moderato, addensamenti su est Alpi e dorsale appenninica nel pomeriggio con rovesci solo isolati.

sabato 22 agosto: ancora condizioni soleggiate, salvo isolati temporali pomeridiani sui monti, caldo moderato.

domenica 23 agosto:
su Valle d'Aosta e Piemonte accentuazione dell'instabilità pomeridiana con spunti temporaleschi segnatamente sui monti, in serata coinvolto anche il Varesotto ed il Canton Ticino, bel tempo altrove, caldo.

lunedì 24 agosto:
al nord moderata instabilità, specie su Alpi e Prealpi centro-orientali con locali temporali, in parziale sconfinamento anche sulle zone pianeggianti limitrofe, tendenza a miglioramento sul nord-ovest, al centro passaggi nuvolosi modesti ma senza conseguenze, bel tempo al sud, temperature in lieve o moderato calo al nord, in lieve calo al centro, stazionarie al sud.

martedì 25 e mercoledì 26 agosto:
soleggiato e nuovamente più caldo ovunque con punte di 34°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum