Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: alcuni disturbi al dominio dell'alta pressione...

Diversi corpi nuvolosi busseranno alla porta delle Alpi, un piccolo vortice si scaverà sul Golfo Ligure generando molte nubi, dell'instabilità si farà sentire sulla Sicilia, la nebbia verrà spesso disturbata nella sua azione avvolgente dai passaggi nuvolosi.

La sfera di cristallo - 3 Dicembre 2015, ore 15.46

Si, c'è l'anticiclone, ma dalle prossime ore non sarà più un dominio assoluto. Un primo fronte si va avvicinando alle Alpi e nel corso di venerdì, ma soprattutto nella notte su sabato, potrà anche portare qualche debole precipitazione sui settori alpini di confine e avrà comunque il merito di attenuare le nebbie in Valpadana.

Nel corso di sabato si farà strada una depressione al largo della Sicilia che provocherà locali rovesci o temporali nel sud dell'isola ma anche su  Pelagie e Pantelleria. 

Nella notte su domenica si scaverà un piccolo minimo pressorio sul ligure dal quale scaturirà della nuvolaglia su molte zone del nord, spesso saldata a nebbia in pianura, e sul levante ligure sino a lunedì mattina potrebbe a tratti anche piovere. 

Poi c'è il fronte in transito a ridosso delle Alpi tra martedì 8 e mercoledì 9 con riflessi solo sui settori alpini di confine e subito seguito da una pronta, nuova, intensa (ma forse breve) rimonta dell'alta pressione che porterà nuovamente tempo stabile sino a venerdì 11.

Chiaro che con tutti questi movimenti le nebbie dovranno ricominciare daccapo se vorranno formarsi sulle bassure del nostro Paese.

Comincerà comunque ad accumularsi freddo su gran parte del Continente, tranne sulle regioni che si affacciano sul Mediterraneo. Vedremo poi se entro metà mese il tempo cambierà seriamente anche da noi.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 10 DICEMBRE 2015:
venerdì 4 dicembre
: arriveranno nubi da nord sul settentrione di tipo medio alto e le nebbie batteranno in ritirata con il passare delle ore, sempre nubi basse su parte della Liguria, in serata deboli nevicate sui settori alpini di confine oltre i 1500m. Al centro nubi basse sul Tirreno e la Toscana, un po' di banchi di nebbia sulle zone interne al mattino ed anche in Adriatico, poi sole e velature. Bello al sud. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 5 dicembre: nubi alte in trasferimento dal nord al centro, poi schiarite ma ancora locali nebbie sul settore padano, nubi basse sulla Liguria e la Toscana, per il resto bel tempo. Mite salvo sotto la nebbia.

domenica 6 e lunedì 7 dicembre: nubi e piovaschi in Liguria, nubi su basso Piemonte e Lombardia, anche saldate a nebbia, parzialmente nuvoloso sul resto del nord con qualche schiarita, specie nelle Alpi. Al centro parzialmente nuvoloso sulla Toscana e sull'Umbria con isolate piogge, bel tempo sul resto del centro. Al sud instabile sulla Sicilia e le Pelagie con isolati rovesci o temporali, bel tempo sulle altre zone. Temperature sempre su valori sostanzialmente superiori alla media.

martedì 8 e mercoledì 9 dicembre: passaggio lungo le Alpi di una nuova perturbazione ma con riflessi solo sui settori confinali, dove potrà cadere un po' di neve oltre i 1400m, nubi alte di passaggio anche sul resto del nord e del centro. Poi aria fredda sui Balcani ma Italia saltata.

giovedì 10 dicembre: bel tempo ovunque, tornano le nebbie al nord dalla serata. 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum