00:00 28 Maggio 2015

Meteo a 7 giorni: al nord temporali in agguato sino a lunedì, bello altrove, poi…

Possibile zampata dell'anticiclone ma una depressione di origine atlantica potrebbe disturbare la sua egemonia.

Da una parte ci sono coloro che non aspettano altro di godersi l’estate piena, dall’altra la nutrita rappresentanza di quelli che il caldo proprio non lo sopportono e preferiscono farsi rinfrescare da continui temporali.

Il meteorologo però non decide l’andamento del tempo, può solo raccontarne l’andamento sulla base di ciò che si vede dall’analisi comparata delle mappe a disposizione e mettendoci un pizzico di esperienza, sulla base più che altro della casistica rispetto a situazioni tipiche che si vanno presentando.

Al momento attuale nulla lascia pensare che possa esservi uno scatto d’orgoglio dell’alta pressione tale da soffocare tutta l’instabilità; infatti nel fine settimana le correnti umide ed instabili atlantiche torneranno a far visita al settentrione, favorendo annuvolamenti e qualche temporale, specie pomeridiano e serale, mentre al centro-sud basterà la blanda protezione di un cuneo anticiclonico per godersi un tempo sostanzialmente buono e con temperature nel complesso ancora gradevoli.

L’inizio della prossima settimana invece segnerà o dovrebbe segnare una svolta importante in ambito stagionale: da diversi giorni infatti i modelli prevedono per i primi di giugno una notevole spinta verso nord dell’anticiclone, con un periodo soleggiato e caldo che dovrebbe protrarsi almeno sino a sabato 6 giugno.

A rompere le uova nel paniere però potrebbe intervenire un’ostinata depressione, in grado di disturbare ancora il nord sino al 3 e poi di ripresentarsi in Adriatico nei giorni 4 e 5 giugno. Trattasi di un’opzione che al momento ha solo il 40% di probabilità di realizzarsi contro il 60% di quella anticiclonica, ma che comunque lascia in sospeso ogni commento approfondito sull’entità della potenziale ondata di calore.

Si perchè sarebbe inutile parlarne se tutto quel progetto anticiclonico venisse smantellato alle fondamenta da una randellata di aria fresca da est.

Al momento però tutte le previsioni che leggerete di seguito saranno improntate all’ottimismo, perchè una buona maggioranza delle opzioni modellistiche va in questa direzione.

Curioso notare come anche lo scorso anno ci fu una breve ondata di calore nella primissima fase di giugno, al termine della quale l’instabilità cominciò a regnare sovrana.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 4 GIUGNO: (ipotesi relativamente ottimista)
venerdi 28 maggio
: su Alpi e Prealpi nuvolaglia irregolare con qualche breve rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, sulle pianure e sulle coste nuvolaglia sparsa con ampie scharite. Bel tempo al centro-sud.

sabato 29 maggio: al nord moderata instabilità e nel pomeriggio spunti temporaleschi a partire dai monti, in locale estensione anche alle zone pianeggianti entro sera. Al centro bel tempo salvo isolati temporali di calore sui monti nel pomeriggio, al sud bel tempo, caldo moderato al centro-sud, al nord clima più gradevole.

domenica 30 maggio e lunedì 1° giugno: tempo simile con il nord ancora alle prese con moderata instabilità, soprattutto nel primo mattino e poi verso sera e con fenomeni più probabili a ridosso delle montagne. Al centro-sud bel tempo ma ancora attività convettiva sui monti nel pomeriggio con locali e brevi temporali. Temperature invariate.

martedì 2 giugno: bel tempo ovunque ma con nubi ancora in transito dal pomeriggio al nord. Temperature un po’ calde nel pomeriggio, specie al centro-sud.

mercoledì 3 giugno: qualche temporale nelle Alpi e sul Triveneto nel pomeriggio, per il resto bel tempo. Temperature in lieve calo sul nord-est.

giovedì 4 giugno: bello ovunque. Caldo moderato.

Autore : Alessio Grosso