Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: al nord-ovest uggioso, primavera altrove, ma da giovedì 7...

Maltempo rimandato alla metà della prossima settimana, anche se al nord-ovest persisterà spesso della nuvolaglia e potranno verificarsi anche locali precipitazioni. Clima piacevolmente mite.

La sfera di cristallo - 31 Marzo 2016, ore 15.36

La depressione che ha colpito duramente la Spagna con piogge anche violente non riuscirà a sfondare sul Mediterraneo centrale, determinando precipitazioni soltanto sull'angolo nord-occidentale del Paese e più sporadicamente in Sardegna.

Il suo indebolimento e la contemporanea resistenza di un cuneo anticiclonico subtropicale rimanderà l'appuntamento con le piogge d'inizio aprile sulla Penisola, un rinvio che potrebbe non risultare troppo lungo, visto che entro la metà della prossima settimana un'altra saccatura atlantica, questa volta più convinta, potrebbe penetrare da ovest, originando un generale peggioramento delle condizioni entro giovedì 8 aprile.

La spinta giungerà dal forte maltempo nevoso previsto sugli States orientali dal prossimo fine settimana. La profonda depressione che si formerà infatti muoverà poi alla volta dell'Atlantico, movimentando tutta la circolazione e favorendo l'ingresso di masse d'aria più fredde in quota sull'Europa centrale e mediterranea.

Da qui la possibilità che possa scaturirne un serio peggioramento con fenomeni estesi e generosi, le tipiche piogge di primavera insomma, tanto utili all'agricoltura, quanto mal sopportate dalla popolazione, eccezion fatta per i soggetti allergici, che ne vedono un sollievo per starnuti e pruriti vari.
 

Il peggioramento di giovedì 7 potrebbe mettere radici e tenerci compagnia almeno sino a domenica 10, ma delle dinamiche del lungo termine come sapete si occupa già il "fantameteo".
http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-seconda-decade-di-aprile-con-fasi-di-maltempo-sull-italia/53197/

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 7 APRILE
venerdì 1° aprile
: tempo instabile al nord-ovest, segnatamente Piemonte, Valle d'Aosta, estremo ovest lombardo, poi anche Sardegna con qualche momento piovoso, più intenso nelle vallate a nord del Piemonte, isolati temporali sull'isola, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sul resto del nord e sulla Toscana, bel tempo altrove con temperature sempre molto mite, sebbene in lieve calo rispetto alle ultime ore.

sabato 2 aprile: parzialmente nuvoloso sul nord-ovest con residue piogge sul Piemonte in attenuazione, abbastanza soleggiato sul resto del nord, passaggi nuvolosi residui in Sardegna e sulle centrali tirreniche ma con tempo in miglioramento, soleggiato altrove, mite ovunque.

domenica 3 aprile: al nord-ovest parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco tra Piemonte e Lombardia, abbastanza soleggiato altrove con sviluppo di cumuli sui rilievi ma con temporali solo isolati. Sempre mite.

lunedi 4 aprile, martedì 5 e mercoledì 6 aprile: passaggi nuvolosi tra nord e centro ma con fenomeni quasi tutti concentrati sull'estremo nord-ovest, in particolare tra alto Piemonte ed alta Lombardia. Più sole procedendo verso sud e verso est. Sempre mite. Nella serata di mercoledì peggiora sul basso Tirreno e in genere sulla Sicilia con rovesci o temporali.

giovedì 7 aprile: probabile generale peggioramento piovoso. Temperature in diminuzione, anche sensibile al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.33: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

h 22.32: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 971 m prima di Incrocio Vogogna (Km. 108..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum