Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: al nord colpi di tuono, poi sole e caldo per tutti sino a...

Fase temporalesca tra questa notte e giovedì mattina al nord, sia pure irregolare, coinvolto marginalmente anche il centro Italia. Da venerdì a domenica bel tempo e caldo ovunque, poi...

La sfera di cristallo - 10 Luglio 2018, ore 15.28

L'estate irrequieta.
Potremmo ribattezzarla così.

Perché l'anticiclone c'è ma si distrae, ha un contributo africano modesto e non riesce ad affermarsi in modo assoluto sulle correnti atlantiche o sulle quelle che cercano di rientrare dall'est europeo.

Alla fine la stagione molti se la stanno godendo lo stesso; i temporali sono solo un incidente di percorso su una strada caratterizzata da sole, mare e passeggiate per chi si sta già godendo la villeggiatura, per gli altri sono un'ancora di salvezza per evitare le notti insonni.

E' da un po' però che la fenomenologia si è localizzata soprattutto sul Triveneto, come del resto statisticamente è abbastanza frequente che si riscontri in questo periodo dell'anno.

Ora ci aspettiamo 36 ore di instabilità proprio sul nordest, ma localmente anche sul resto del nord, sulla Toscana, l'Umbria e le Marche, per il resto sarà ancora il sole a dominare incontrastato almeno sino a domenica.

La prossima settimana inizierà invece con buona probabilità con un altro break temporalesco in rapido movimento dal nord verso le regioni adriatiche tra lunedì 16 e martedì 17, con effetti naturalmente anche nel campo termico almeno su mezza Italia.

Da mercoledì 18 l'anticiclone potrebbe tornare alla carica ma di questo si occupa la rubrica del "fantameteo".

DA NOTARE: ancora dall'inizio della primavera e ora siamo nel cuore dell'estate, non abbiamo commentato una nevicata degna di note sulle Alpi a bassa quota, naturalmente è difficile che questo possa accadere in luglio, ma non così raro, invece tutto questo al momento ancora non si vede. Dunque il motivo dominante resta sempre e comunque il caldo, pur non estremo.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 17 luglio:
mercoledì 11 luglio: instabile al nord con temporali al mattino tra Liguria, Emilia-Romagna, Venezie, poi ancora possibili sul resto del nord nel corso della giornata e nella notte su giovedì. Nel frattempo alcuni rovesci potranno raggiungere anche Toscana interna, Umbria e Marche. Bello altrove. Meno caldo al nord.

giovedì 12 luglio: nuvolosità variabile al nord con residui rovesci, specie tra Lombardia ed Emilia, poi tendenza a miglioramento. Al centro e al sud già bel tempo e caldo.

da venerdì 13 a domenica 15 luglio: bello ovunque e caldo, anche intenso e fastidioso, afoso in Valpadana. punte di 35-36°C.

lunedì 16 luglio: temporali in arrivo al nord, poi anche su zone interne del centro con annesso calo termico, invariato altrove.

martedì 17 luglio: temporali su medio Adriatico, dorsale appenninica del centro, Molise, nord Puglia, Appennino campano e lucano, ventilato e meno caldo, altrove prevalenza di sole.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum