Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: agosto veleggia tra belle giornate di sole e qualche temporale, specie al nord

Condizioni di variabilità al centro-nord con qualche temporale specie al nord-est fino a sabato 16. Tra domenica e lunedì probabile bel tempo ovunque, tranne qualche disturbo domenica al sud e lunedì sulle Alpi. Da martedì probabile ritorno dei temporali al nord.

La sfera di cristallo - 14 Agosto 2014, ore 15.00

Non c'è spazio per alte pressioni solide, che consentano un periodo più o meno lungo di bel tempo da nord a sud sulla nostra Penisola. Fino a ieri sembrava che l'alta pressione entrasse in scena la prossima settimana, garantendo il sole per tutti; oggi le elaborazioni fanno marcia indietro e propongono (sempre per la settimana prossima) una situazione meteo non lontana da quella che stiamo vivendo in questi giorni.

Il meridione avrà belle giornate di sole; il centro condizioni meteo accettabili, mentre al nord agirà un flusso di correnti occidentali che accompagnerà il transito di alcuni temporali.

Le giornate migliori saranno domenica e lunedì. In verità, domenica avremo qualche rovescio sul medio-basso Adriatico e le zone interne dell'Italia meridionale, mentre lunedì qualche temporale si farà vedere sulle Alpi durante il pomeriggio.

Abbiamo già ampiamente parlato del Ferragosto, che vedrà qualche temporale al nord-est, mentre sabato 16 verrà interessato anche il centro, specie le zone interne e adriatiche. Correnti di Maestrale, inoltre, spazzeranno via il caldo intenso presente ancora oggi sulle estreme regioni meridionali.

Bel tempo sia domenica che lunedì, ma da martedì 19 (come accennato poco sopra) il tempo tornerà a fare i capricci sulle regioni settentrionali, proponendo nuovi temporali in seno ad un flusso moderatamente instabile (in quota) proveniente da ovest.

Qualche nube si spingerà anche al centro e sulla Sardegna, mentre al meridione l'estate sarà ben salda e con temperature nuovamente in crescita.

Secondo le elaborazioni odierne, questa situazione potrebbe protrarsi per gran parte della settimana prossima, ma per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la rubrica Fantameteo.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di giovedì 21 agosto in Italia.

Venerdì 15 e sabato 16 agosto: condizioni di variabilità al centro-nord. Possibili temporali al nord-est e nelle zone interne del centro, specie sabato pomeriggio. Altrove bel tempo, ma con venti occidentali sostenuti e fine del caldo sulle regioni meridionali.

Domenica 17 e lunedì 18 agosto: bel tempo su tutta l'Italia. Qualche disturbo sull'Appennino meridionale domenica e sulle Alpi lunedì pomeriggio. Progressiva attenuazione del vento sui settori di ponente.

Da martedì 19 a giovedì 21 agosto: tempo un po' instabile al nord con qualche temporale specie nelle ore più calde ed in prossimità dei rilievi. Disturbi anche sulle Isole e nelle zone interne del centro, per il resto tempo stabile, soleggiato e con temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum