Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: agosto si conclude sotto una nuova offensiva TEMPORALESCA

Uno sguardo al tempo previsto sull'Italia a cavallo tra la fine di agosto e l'esordio di settembre. Arriverà o no la perturbazione nel fine settimana? E poi che cosa succederà? Rinforzo dell'alta pressione oppure un proseguimento dell'instabilità?

La sfera di cristallo - 28 Agosto 2018, ore 15.00

La fase effimera di ALTA pressione che attualmente sta interessando il Mediterraneo, sarà destinata a risolversi in tempi piuttosto stretti; con l'avvicinarsi del prossimo fine settimana, troviamo infatti una circolazione di bassa pressione che riporterà nuovamente l'instabilità a sfondo temporalesco a partire da venerdì. L'anticiclone delle Azzorre rimane in una posizione defilata, lasciando libero spazio ad un nuovo corpo nuvoloso di avvicinarsi al Mediterraneo, ponendo le basi per una fase persistente di instabilità che potrebbe riguardarci diversi giorni consecutivi a cavallo tra il termine di agosto e la prima settimana di settembre.

La prima mensilità dell'autunno meteorologico esordisce quindi sotto condizioni atmosferiche molto diverse rispetto a quelle che siamo stati abituati ad osservare negli ultimi anni; la cosiddetta "estate settembrina" dovrà attendere ancora qualche giorno prima di manifestarsi in modo compiuto sul nostro territorio nazionale, i temporali anche di forte intensità, saranno i protagonisti principali del palcoscenico atmosferico italiano nei primi giorni di settembre. 

Il profilo delle temperature, dopo l'impennata di questi ultimi giorni, sarà nuovamente soggetto ad una diminuzione che nel fine settimana sarà particolarmente sensibile al nord. Nei giorni successivi, con l'arrivo del temporali in previsione anche per il centro ed il sud, è prevista una attenuazione del caldo anche su questi settori.

Sintesi previsionale da mercoledì 29 agosto a martedì 4 settembre: 

Mercoledì 29 condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature nuovamente calde. Picchi possibili sino a +31°C/+33°C nelle zone interne del centro e del nord. 

Giovedì 30 ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Fanno capolino i primi addensamenti nuvolosi al nord. 

Venerdì 31 arrivano temporali sulle regioni settentrionali, situazione di attesa al centro ed al sud con nubi di passaggio.

Sabato primo settembre ancora temporali al nord, in progressione verso sera anche sul centro. Calo termico. 

Domenica 2 settembre temporali in arrivo al centro ed al sud, migliore al nord. Più fresco. 

Lunedì 3 e martedì 4 insiste l'instabilità a sfondo temporalesco al centro ed al sud. 


 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum