Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: AFRICA nuovamente protagonista sulla scena italiana

Confermata la nuova fiammata calda al centro-sud durante la prossima settimana.

La sfera di cristallo - 8 Aprile 2016, ore 15.41

Vi consigliamo di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo. Quelle che vedete sono le temperature massime previste nella giornata di martedì 12 aprile in Italia.

Dopo la parentesi instabile del prossimo week-end, la nostra Penisola verrà ancora sottomessa al regime delle correnti nord africane.

L'instabilità che attualmente interessa l'Italia avrà quindi vita corta e già nella giornata di domenica 10 aprile tenderà ad abbandonare lo Stivale con gli ultimi rovesci al meridione in via di attenuazione.

Tra lunedì e martedì il bel tempo prenderà possesso del Mediterraneo, lasciando l'Italia sotto il sole da nord a sud. Gli unici rovesci pomeridiani riguarderanno Alpi e Prealpi, come se fossimo già in estate.

Volgendo lo sguardo oltre, per trovare un cambiamento (quantomeno al nord) si dovrà attendere la giornata di mercoledì 13 aprile. In questo frangente una perturbazione determinerà l'innesco di rovesci al nord, con qualche piovasco che si spingerà fino alle regioni centrali, segnatamente sulla Toscana.

Al meridione si potrà contare su un relativo calo termico indotto da una maggiore ventilazione occidentale, ma non avremo effetti piovosi.

Sul finire della prossima settimana la situazione sull'Italia non cambierà molto. Saranno ancora le correnti africane a fare la spola da sud a nord (frecce rosse) sulla Penisola.

Al nord sarà possibile qualche rovescio, mentre al centro-sud andranno ancora in scena temperature superiori alle medie del periodo.

Per un cambiamento di configurazione atto a portare aria più fresca ed instabilità si dovrà aspettare la terza decade mensile. Tutti i dettagli nella rubrica Fantameteo.

SINTESI PREVISIONALEsabato 9 tempo instabile ovunque con piogge, temporali e calo della temperatura, ventoso al centro-sud. Domenica 10 aprile migliora al centro-nord, ultimi rovesci al sud in via di attenuazione. Tra lunedì 11 e martedì 12 aprile bello ovunque, caldo al sud, nubi al nord con qualche rovescio sulle Alpi. Mercoledì 13 aprile rovesci al nord, piovaschi al centro, bello e meno caldo al sud. Tra giovedì 14 e venerdì 15 aprile bello ovunque e nuovamente caldo al meridione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.18: A14 Pescara-Bari

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Termoli-Molise (Km. 477) e Vasto Sud (Km. 454,6)..…

h 18.17: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 1 Bologna Casalecchio (Km. 1,1) e Svincolo 2 Bologna Cen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum