Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 GIORNI: Adriatico e meridione sotto il MALTEMPO fino a venerdì, poi...

Aria instabile e molto fresca da nord sull'Italia fino alla giornata di venerdì, con conseguente maltempo sulle regioni adriatiche e gran parte del meridione. Successivamente, potrebbe tornare l'alta pressione, ma con disturbi sempre possibili al meridione.

La sfera di cristallo - 22 Ottobre 2014, ore 15.00

Puntuale come un orologio svizzero è arrivata la prima irruzione fresca sul bacino centro-orientale del Mediterraneo e sull'Italia. Il freddo si è fermato oltralpe, dove sta nevicando localmente sotto i 1000 metri.

Da noi il caldo in eccesso, che fino a ieri era presente sul Mediterraneo, è stato finalmente rimosso da forti correnti settentrionali. In alcuni casi la forza del vento è stata notevole, anche superiore a 100km/h.

Occhi puntati adesso alle regioni del versante adriatico e al meridione. Tra giovedì e venerdì la depressione responsabile dell'instabilità atmosferica su parte del nostro Continente allargherà le maglie quanto basta per consentire una maggiore stazionarietà dei fenomeni lungo le regioni orientali italiane e sul nostro mezzogiorno.

La punta massima del maltempo è attesa tra la notte di giovedì e la mattinata di venerdì. In questo frangente, le regioni adriatiche (dalla Romagna verso sud) e gran parte del meridione potrebbero essere teatro di rovesci o temporali localmente intensi. In Appennino, sopra i 1500-1700 metri, comparirà anche qualche spruzzata di neve.

Un tempo del tutto diverso accompagnerà invece il settentrione, l'alto-medio Tirreno e la Sardegna. Su queste regioni il sole splenderà praticamente indisturbato, fatta eccezione per i settori alpini di confine centro-orientali, dove giovedì avremo ancora nevicate accompagnate da forte vento.

Nel week-end, la depressione responsabile del maltempo italico tenderà a spostarsi verso la Grecia. Il tempo, di conseguenza, migliorerà anche al sud e lungo il versante adriatico, pur permanendo qualche locale disturbo raramente associato a piogge.

Anche la settimana prossima, almeno fino a mercoledì, non vedrà transiti perturbati o irruzioni fredde degne di nota sulla nostra Penisola. Il tempo si presenterà nel complesso buono al centro-nord, un po' disturbato da qualche rovescio al meridione e sulla Sicilia, dove agirà una blanda ansa depressionaria alle quote superiori.

Le temperature, dopo il calo dovuto all'irruzione settentrionale, tenderanno ad aumentare, senza però raggiungere punte massime eccessive; al mattino l'aria sarà decisamente frizzante, come è giusto che sia in questo periodo.

Se volete scrutare il tempo a lungo termine vi consigliamo di leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza fino alla giornata di mercoledì 29 ottobre.

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre: maltempo lungo le regioni adriatiche e al meridione. Fenomeni temporaleschi anche intensi, più probabili su Marche, Umbria orientale, Abruzzo, Molise, Puglia Garganica, Calabria e nord Sicilia. Spruzzate di neve in Appennino sopra i 1500-1700 metri. Su tutte le altre regioni soleggiato e limpido, fatta eccezione per nevicate sui rilievi alpini confinali e in Alto Adige nella giornata di giovedì.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre: bel tempo al nord, qualche annuvolamento ancora possibile in Adriatico e al meridione specie sabato, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione in calo, freddo al mattino, più mite nell'arco della giornata.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre: qualche rovescio o temporale possibile al meridione e sulla Sicilia, bel tempo altrove e con temperature miti di giorno.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum