Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: a tratti altri VIOLENTI TEMPORALI sino a martedì 24

Due passaggi perturbati nel menù di queste giornate di maggio: il primo tra giovedì e le prime ore di sabato, il secondo tra domenica sera e lunedì ma con riflessi sino a martedì. Ecco tutte le mappe aggiornate.

La sfera di cristallo - 17 Maggio 2016, ore 15.00

L'anticiclone si mostra sempre più vulnerabile e questa è già una notizia, l'anomalia perenne che si intimorisce e sembra volerci restituire la primavera di sempre, che negli ultimi anni era comparsa un po' a singhiozzo.

Maggio invece sta facendo il maggio: tosto, dinamico, a tratti anche soleggiato, ma ventilato, fresco, con frequenti momenti perturbati e con il ritorno anche della neve in quota e persino delle gelate in montagna.

Continuerà così ancora per un po', almeno sino al 24, poi potrebbe arrivare una pausa, ma non ne siamo più così certi, nonostante segnali incoraggianti dai modelli matematici.

La nuova serie di episodi temporaleschi verrà inaugurata giovedì con un vivace passaggio di precipitazioni al nord-ovest, poi sul resto del nord ed anche su Toscana, Umbria, Marche, nord Lazio e nord Abruzzo, saltata la Sardegna (peccato, lì c'è sempre bisogno di acqua), in semplice attesa le restanti regioni.

La saccatura evolverà in un vortice colmo di aria fredda in quota, una figura chiusa, in graduale movimento verso il centro Italia nella giornata di venerdì e infine nella notte su sabato sul basso Adriatico.

Non mancherà anche qualche spruzzata di neve sulle Alpi e in Appennino sin sotto i 2000m: tutta manna per i ghiacciai!

Venerdì le precipitazioni principali seguiranno l'arco di un fronte occluso, esteso dalle Venezie al medio-basso Adriatico, le altre consisteranno in rovesci temporaleschi a macchia di leopardo sul resto del centro-sud, già migliorato il nord-ovest, saltata la Sardegna, pochi fenomeni anche in Sicilia.

Sabato un cuneo anticiclonico proteggerà il nord e il centro regalando a costoro una bella giornata di sole (felice chi si dovrà sposare) mentre al sud in mattinata continueranno a giungere spifferi freschi da nord con annuvolamenti irregolari e residui rovesci, in rapido esaurimento.

Domenica bel tempo ovunque ma al nord nuovo aumento della nuvolosità in giornata e tendenza a precipitazioni dal pomeriggio-sera, specie a ridosso dei rilievi, intense nella notte su lunedì 23 e in movimento verso il centro e ancora sul nord-est per lunedì mattina.

In seguito ventilazione da nord-ovest intensa, variabilità al sud con qualche rovescio, ma con tendenza a miglioramento. Clima ancora fresco.

IN SINTESI, i momenti salienti:
giovedì 19
: temporali al nord e poi al centro, esclusa la Sardegna. Fenomeni anche violenti, associati a locali grandinate e calo termico, tempo di attesa con schiarite al sud. Calo termico al nord e al centro.

venerdì 20: migliora al nord-ovest, bello in Sardegna, rovesci su nord-est ed Emilia-Romagna, temporali a macchia di leopardo sulle centrali tirreniche, rovesci su Marche ed Abruzzo, Molise e Puglia, anche temporaleschi, instabile con rovesci sul resto del sud, sporadici sulla Sicilia, fresco o molto fresco.

sabato 21: ultimi sporadici fenomeni al sud, ma migliora, bello altrove, mite.

domenica 22: si parte con il sole, poi peggiora al nord entro sera con forti precipitazioni, mite al centro-sud, nord già fresco dal pomeriggio.

lunedì 23: temporali su nord-est e regioni centrali, migliora al nord-ovest.

martedì 24: riflessi instabili al sud con rovesci sul basso Adriatico, zone interne, ventilato, migliore altrove, fresco.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.14: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra 1,454 km dopo Svincolo Castiglione Del Lago (Km...…

h 08.14: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa manifestazione nel tratto compreso tra Svincolo SS1 Aurelia Per Pisa (Km. 77,1) e Svinc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum