Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: a piccoli passi verso il CALDO

Dopo il transito temporalesco di mercoledì al centro-sud la situazione meteo in Italia dovrebbe volgere al bello. Attenzione ai temporali di sabato 27 sulle Alpi.

La sfera di cristallo - 23 Giugno 2015, ore 15.00

L'anticiclone delle Azzorre suona la carica e nei prossimi giorni si porterà con maggiore decisione verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l'Italia.

Il tempo, di conseguenza, migliorerà su tutta la nostra Penisola e le temperature tenderanno a crescere, pur non presentando ancora toni troppo acuti.

I momenti in cui i temporali si faranno maggiormente notare sulla nostra Penisola saranno sostanzialmente due: la giornata di mercoledì 24 al centro-sud e sabato 27 giugno sulle Alpi.

Per tutti i dettagli sulla giornata di mercoledì 24 giugno si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/i-temporali-di-mercoledi-24-al-centro-sud/50392/, mentre per ciò che concerne la giornata di sabato, la seconda cartina inquadra molto bene come potrebbe evolvere la situazione in Italia.

In sostanza, si tratterà della coda di un sistema frontale che nella giornata prefestiva "spazzolerà" l'arco alpino con qualche temporale, più frequente sui settori centro-orientali montuosi.

Qualche sconfinamento in pianura sarà possibile sul Veneto orientale e le coste della Romagna in serata, mentre piovaschi di calore si faranno notare nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica settentrionale.

Si tratterà degli unici disturbi ad un crescente dominio anticiclonico che, a partire dalla fine del mese, darà luogo ad una forte ondata di caldo sulla nostra Penisola.

Le ipotesi sulla durata ed intensità di questa onda calda sono tutt'ora al vaglio degli addetti ai lavori. Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo".

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo in Italia fino alla giornata di martedì 30 giugno.

Mercoledì 24 giugno passaggio temporalesco al centro e su parte del sud seguito da correnti settentrionali e calo della temperatura, migliora al nord. Giovedì 25 e venerdì 26 giugno bel tempo ovunque e caldo moderato. Sabato 27 giugno temporali su Alpi, Prealpi, estremo nord-est e Appennino settentrionale nel pomeriggio, per il resto invariato. Domenica 28 giugno ancora qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Appennino, per il resto bel tempo. Lunedì 29 e martedì 30 giugno bel tempo e progressivamente più caldo su tutta la nostra Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum