Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: week-end instabile al sud, variabile al nord, bello al centro, poi...

Ancora instabilità in agguato sulle nostre regioni meridionali, altrove tempo buono, ma infiltrazioni di aria umida si faranno sentire anche al nord tra domenica e lunedì, poi tornerà a comandare le operazioni l'alta pressione, in attesa delle piogge autunnali.

La sfera di cristallo - 2 Ottobre 2014, ore 14.28

Un po' di temporali al sud, qualche pioggerella al nord, ma il vero autunno, l'abbiamo detto più volte, non entrerà in modo deciso prima di sabato 11 ottobre.

Questo non significa nascondere le insidie di qualche manifestazione temporalesca di origine marittima che andrà sviluppandosi soprattutto venerdì 3 a ridosso delle coste siciliane, pugliesi e calabresi, ma per il resto al nord e al centro ci sarà anche spazio per qualche bella ottobrata, specie nella giornata di sabato 4.

Domenica 5 ecco invece avvicinarsi al settentrione una blanda saccatura, sufficiente però a pilotare aria umida ed instabile su Alpi e regioni di nord-ovest nel pomeriggio-sera. Lunedì 6 il cavetto d'onda depressionario, perchè di questo si tratta, spingerà un po' di piogge anche sul resto del nord, mentre per martedì, se qualche acquazzone ci sarà, probabilmente questo si limiterà alla Liguria.

Da mercoledì 8 ecco la nuova breve performance dell'anticiclone chiudere la porta in faccia alla vasta figura depressionaria che entro sabato 11 busserà comunque di nuovo alle porte del Paese.

Solo il nord-ovest sino ad allora potrà sperimentare una leggera variabilità in un contesto però quasi completamente asciutto, gli altri invece non solo si godranno il sole, ma potranno anche apprezzare un certo rialzo delle temperature, che si porteranno nuovamente di qualche grado al di sopra delle medie del periodo.

Da sabato 11 ecco la pioggia a partire da nord-ovest e Sardegna, ma di tutto questo si occupa la rubrica del "fantameteo", che trovate qui: http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/meteo-a-15-giorni-piogge-autunnali-in-arrivo-da-sabato-11-/47517/

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 9 OTTOBRE:
venerdì 3 ottobre: tempo ancora instabile al sud con temporali soprattutto su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Puglia e costa lucana jonica, maggiori schiarite sulla Campania e nel sud della Sicilia. Al centro residua nuvolosità su basso Lazio ed Abruzzo ma con rovesci solo isolati e tendenza a miglioramento, bello sul resto del centro, abbastanza soleggiato anche al nord, salvo locali situazioni nebbiose durante la notte e nel primo mattino. 

sabato 4 ottobre: al sud, specie su Puglia, Calabria jonica e Basilicata ancora instabile con locali rovesci o temporali, sulle restanti zone meridionali parzialmente nuvoloso ma asciutto, bel tempo al centro ed anche al settentrione, salvo modesti passaggi nuvolosi. Clima mite.

domenica 5 ottobre: all'estremo sud addensamenti residui con qualche occasionale rovescio ma con tendenza a miglioramento, al centro bel tempo, al nord dapprima bello, salvo locali foschie o nebbie, poi nubi in aumento sulle Alpi, la Liguria ed il settore occidentale con possibili piovaschi o brevi rovesci pomeridiani. Temperature in lieve calo al nord-ovest, in aumento altrove.

lunedì 6 ottobre: al nord nuvoloso con piovaschi sparsi o brevi rovesci, ma con tendenza a schiarite sul settore occidentale; al centro passaggi nuvolosi modesti tra Toscana, Umbria e Marche ma senza rovesci, bello al sud. Mite.

martedì 7 ottobre: sulla Liguria tra la nottata ed il mattino qualche rovescio o temporale sparso possibile a ridosso della fascia costiera, banchi nuvolosi anche tra Piemonte e Lombardia ma tempo secco, per il resto soleggiato e mite.

mercoledì 8 ottobre: bel tempo ovunque, salvo modesti annuvolamenti su ovest Alpi.

giovedì 9 ottobre: sul nord-ovest parzialmente nuvoloso con isolate piogge su Liguria e fascia alpina, per il resto ancora tanto sole e temperature in aumento e pomeriggio abbastanza caldo al centro-sud e sulle isole maggiori.  
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum