Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: week-end con il sole ma maggio finirà tra i tuoni

Dopo i temporali di venerdì al nord e al centro, nel fine settimana prevarrà il sole, anche se non mancherà qualche spunto temporalesco in Appennino. Da lunedì nuova graduale instabilizzazione a partire dal nord, in graduale estensione a tutto il Paese, con temporali e calo delle temperature, più marcato tra mercoledì 28 e venerdì 30 maggio.

La sfera di cristallo - 22 Maggio 2014, ore 15.12

Temporali il venerdì, il bel tempo nel week-end: meglio di così non potrebbe andare per l'italiano che intenda muoversi per un fine settimana di mare, di lago o di montagna.

In realtà sui monti non mancherà qualche colpo di tuono, in particolare lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, ma nel complesso si sperimenteranno ovunque molte ore di sole e un clima sufficientemente caldo, segnatamente nelle ore pomeridiane.

Chi è impegnato nella dura vita quotidiana però difficilmente si sarà accorto che non stiamo vivendo una situazione tranquilla anche dal punto di vista atmosferico. Due figure opposte si fronteggiano per la conquista del Mediterraneo: una depressione semi-permanente sull'ovest del Continente e un promontorio anticiclonico di matrice africana.

E' una lotta che vedrà vincitrice ai punti la depressione atlantica. Abbiamo detto ai punti e non per KO tecnico, badate bene, in quanto l'africano nel fine settimana venderà cara la pelle tentando un ultimo sussulto e rilanciando un po' di caldo sulla Penisola, ma l'insistente lavoro ai fianchi da parte della depressione, alla fine fiaccherà la resistenza del promontorio anticiclonico mandando l'Italia sotto i temporali a partire dal nord e da martedì 27.

Mercoledì 28 e giovedì 29 saranno probabilmente i giorni peggiori della settimana, con i fenomeni pronti ad estendersi un po' su tutto il Paese, sia pure a macchia di leopardo (del resto siamo a fine maggio) e le temperature che andranno calando, pur restando prossimi alle medie e risultando dunque miti.

Venerdì 30 l'instabilità si andrà trasferendo al centro-sud, facendo però intendere che il miglioramento in arrivo al nord possa poi estendersi a breve anche sul resto del Paese.

Insomma la primavera finirà primavera, l'estate è un'altra stagione.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 29 MAGGIO:
venerdì 23 maggio: al nord e al centro tempo moderatamente instabile con nubi a tratti minacciose e locali rovesci o temporali, in movimento da sud ovest verso nord est. Fenomeni più intensi sulle zone interne, in Appennino e sul Triveneto. Al sud nubi sparse con qualche piovasco o rovescio isolato. Schiarite in arrivo sulla Sardegna, in serata un po' su tutto il centro-nord. Resteranno un po' di nubi solo al sud. Temperature in calo nelle aree colpite dai temporali. 

sabato 24 maggio: al sud nuvolosità residua con tendenza a schiarite, altrove bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con qualche spunto temporalesco locale, specie sull'Appennino meridionale. Temperature nel complesso gradevoli, un po' di caldo pomeridiano all'interno.

domenica 25 maggio: bel tempo su quasi tutto il Paese, salvo addensamenti irregolari sui rilievi appenninici associati ad isolati rovesci temporaleschi. Caldo moderato nel pomeriggio. Nubi in aumento su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria verso sera ma con tempo asciutto.

lunedì 26 maggio: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio isolato, specie a ridosso dei rilievi, al centro-sud ancora bel tempo, salvo nubi sparse in Sardegna. Ancora un po' caldo.

martedì 27 maggio: tempo instabile al nord con rovesci sparsi e qualche temporale, specie a ridosso dei rilievi, al centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile con isolati rovesci, al sud poco nuvoloso. Temperature in calo al nord.

mercoledì 28 maggio: peggiora ulteriormente al nord con piogge e rovesci, instabile al centro con locali rovesci o temporali, parzialmente nuvoloso al sud con temporali isolati sulla Campania. Ulteriore calo termico al nord, entro sera anche al centro.

giovedì 29 maggio: instabile su tutto il Paese con rovesci e temporali a macchia di leopardo, che andranno però localizzandosi al centro-sud. Fresco. Miglioramento in serata al nord.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum