Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: nord alle prese con l'instabilità, tempo migliore al centro ed al sud

Una nuova circolazione di bassa pressione riporterà ben presto l'instabilità al nord e su parte dei settori centrali (Toscana). Altrove il tempo reggerà, proponendo delle belle giornate di sole accompagnate da caldo che potrà essere intenso solo al sud. Si ripropone per l'ennesima volta il tormentone dell'estate 2014.

La sfera di cristallo - 18 Agosto 2014, ore 15.20

L'irruenza che avranno le correnti occidentali sullo scacchiere barico europeo, sarà ancora una volta determinante nel plasmare il tempo atmosferico italiano nel corso di questa settimana. Un attivo ramo della corrente a getto transiterà infatti sui settori centrali ed occidentali europei, agevolando l'ingresso sull'Italia di alcuni impulsi d'instabilità che porteranno effetti soprattutto al nord.

Il mantenimento di un'attività così esasperata della corrente a getto anche su latitudini abbastanza meridionali, troverà risposta nel grande accumulo d'aria fredda in sede polare e subpolare, fattore essenziale che da un lato fornirà linfa vitale alla nascita ed allo sviluppo di alcune importanti circolazioni cicloniche poste sull'Europa settentrionale, dall'altro aumenterà il gap termico con l'aria assai più calda presente sul Mediterraneo orientale. Il rinforzo della corrente a getto trarrà origine proprio da questa forte differenza termica, si tratta questo di un fattore non trascurabile, derivato proprio dalla presenza d'aria insolitamente fredda posta a latitudini polari.

Le fasce anticicloniche subtropicali riusciranno a proteggere in modo adeguato le sole regioni centro-meridionali, settore dello stivale che più di altri sperimenterà condizioni atmosferiche improntate al tempo bello e caldo. Le regioni centrali e quelle settentrionali sperimenteranno condizioni più incerte, anche se la circolazione d'aria più instabile resterà ancora una volta confinata al nord.

Laddove sulle regioni di centro Italia prevarranno annuvolamenti di passaggio ma senza essere accompagnati da precipitazioni significative, al nord il temporale sarà sempre dietro l'angolo e potrà coinvolgere tra pomeriggio e serata i settori alpini e prealpini, nonchè le aree di Valpadana. Occasionali temporali potranno manifestarsi anche sulle coste di Liguria e Toscana durante la mattinata su mercoledì 20. (da confermare)

Questa situazione di instabilità andrebbe risolvendosi soltanto durante il fine settimana, quando la migrazione della depressione verso i settori orientali dell'Europa, agevolerebbe sull'Italia un certo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sempre distanti rimangono gli episodi di calura sulle regioni del nord, mentre al meridione farà assai più caldo soprattutto durante la prima metà della settimana corrente.

Sintesi previsionale da martedì 19 a lunedì 25 agosto:

Martedì 19:
temporali ed instabilità sparsa concentrata sulle regioni settentrionali. Addensamenti nuvolosi di passaggio sul centro Italia, condizioni di tempo buono al meridione, dove farà anche un po' di caldo.

Mercoledì 20: si rinnovano condizioni atmosferiche instabili sulle regioni del nord, con temporali sparsi durante le ore pomeridiane e serali su Alpi, Prealpi e Valpadana. Qualche episodio temporalesco mattutino potrebbe manifestarsi anche su Liguria ed alta Toscana. Nubi sparse sul resto del centro, bello al sud con temperature più calde rispetto al giorno precedente.

Giovedì 21:
ancora dell'instabilità concentrata sulle regioni settentrionali ma i temporali saranno meno organizzati. Qualche nube al centro ed al sud ma il tempo sarà complessivamente discreto ed abbastanza caldo.

Venerdì 22: qualche spunto temporalesco al nord, tempo buono sul resto del Paese. Un po' di caldo al meridione.

Sabato 23 - domenica 24: tempo in miglioramento su tutto il Paese con temperature in aumento soprattutto al nord, stazionarie al centro, in lieve calo al sud.

Lunedì 25: giornata di tempo buono e soleggiato, venti deboli a regime di brezza.




Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum