Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: maltempo in arrivo al centro-sud

Una figura depressionaria entrerà presto in azione al centro-sud, determinando forti temporali dapprima lungo le regioni centrali tirreniche, poi sul meridione, dove insisteranno pericolosamente anche nel fine settimana, in particolare su Puglia, Calabria e Sicilia. Tempo migliore al nord.

La sfera di cristallo - 23 Settembre 2014, ore 15.12

Il mare si appresta a reagire originando temporali all'azione di un vortice depressionario che entro mercoledì verrà inglobato in una saccatura in discesa dal nord Europa sin sul bacino centrale del Mediterraneo.

Ne conseguirà un peggioramento del tempo sul nostro Paese, più marcato mercoledì sulle regioni centrali e giovedì su gran parte del centro-sud, mentre il nord ne rimarrà ai margini, anche se a tratti vi saranno annuvolamenti e sull'estremo nord-est potrebbero intervenire anche alcune precipitazioni. 

Tale saccatura finirà poi per isolare una goccia fredda proprio sulle nostre regioni meridionali durante il fine settimana, con fenomeni che potranno risultare molto intensi sulla Sicilia, la Calabria jonica e la Puglia meridionale, a causa soprattutto della possibile reiterata formazione di nuclei temporaleschi di origine marittima.

Proprio sulle regioni citate potrebbero dunque verificarsi precipitazioni anche di notevole intensità con picchi anche superiori ai 100mm per ogni episodio temporalesco.

Sul resto del sud e sull'Abruzzo la circolazione instabile da nord-est recherà ancora un po' di instabilità sino a sabato pomeriggio, mentre l'alta pressione proteggerà il resto del Paese. Domenica ultimi fenomeni sullo Jonio ma in attenuazione, altrove splenderà il sole.

L'alta pressione non sembra però quel gigante che potrebbe apparire ad una prima occhiata delle carte meteorologiche. Il suo dominio sul centro Europa potrebbe essere facilmente minato nei giorni successivi da altri inserimenti freschi da est, in collegamento poi con figure depressionarie di origine atlantica. Per saperne di più consultate la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 30 SETTEMBRE 2014:
mercoledì 24:
al nord nuvolaglia con qualche pioggia su ovest Alpi, Liguria, Emilia-Romagna, schiarite a tratti sulla Valpadana. Al centro e sulla Sardegna nuvoloso con rischio di rovesci e temporali, specie al mattino sulla costa e nel pomeriggio nell'interno. Al sud parzialmente nuvoloso con peggioramento temporalesco sul basso Tirreno (Calabria tirrenica e nord Sicilia, Eolie). Temperature in calo.

giovedì 25:
al nord migliora ad ovest, sull'estremo nord-est nuvoloso con locali rovesci, anche nevosi sulle Alpi oltre i 2500m. Al centro temporalesco con fenomeni anche forti, nottetempo e all'alba sul mare o sulla costa, nel pomeriggio all'interno, instabile con temporali sparsi anche al sud, localmente forti. Temperature in rialzo al nord-ovest, stazionarie altrove.

venerdì 26:
bello al nord, migliora al centro, ma ancora incerto su medio Adriatico, instabile al sud e sulla Sicilia con piogge e temporali sparsi, localmente forti, specie in mare aperto di notte e al mattino, nell'entroterra nel pomeriggio. Temperature in aumento al centro-nord.

sabato 27:
rischio di temporali forti, anche notturni su nord ed est Sicilia, Calabria, Lucania meridionale, Salento, Murge, Terra di Bari, instabile anche sul resto del sud e sull'Abruzzo con locali temporali o rovesci, tempo migliore altrove.

domenica 28:
ultimi temporali sullo Jonio e sul Salento ma migliora, bel tempo sul resto d'Italia con clima gradevole.

lunedì 29 e martedì 30:
modesti annuvolamenti in un contesto abbastanza soleggiato e mite. 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A30 Caserta-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4)..…

h 06.40: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum